Come usiamo  la CBCT, tomografia computerizzata a fascio conico, per pianificare il posizionamento degli impianti dentali a Milano

Presso lo Studio Bracchetti di Milano utilizziamo le più recenti tecnologie ed attrezzature per offrire ai pazienti trattamenti di massima qualità. Il nostro team di specialisti dentali, altamente qualificato ed esperto, è all’avanguardia nel trattamento dentale e nelle tecniche più aggiornate in modo da  garantire ai nostri pazienti il massimo livello di assistenza sanitaria.

Book an appointment at Studio Bracchetti now

Cos’è una CT a fascio conico (CBCT)?

CBCT è un’abbreviazione per tomografia computerizzata a fascio conico. Prima di acquisire questo strumento, utilizzavamo solo le radiografie tradizionali.

Le normali radiografie dentali forniscono informazioni dettagliate ma di un’area molto ristretta, e solamente in due dimensioni. Negli ultimi anni, grazie allo scanner CBCT, siamo riusciti ad avere un aumento di precisione.

 

Il CBCT ci consente di ottenere dai pazienti tutte le informazioni necessarie per una diagnosi accurata con una minore esposizione alle radiazioni rispetto alle scansioni TAC convenzionali, ma con una precisione di dettagli incredibile.

La tecnologia CBCT è stata utilizzata principalmente in implantologia, ma di recente è utilizzata come diagnostica anche per l’ortodonzia, endodonzia e chirurgia.

Per esempio, ci consente di avere  un’immagine 3D dei denti, della mascella e della mandibola di un paziente, permettendoci di visualizzare lo spessore dell’osso intorno alle radici dei denti. Questo ci ha permesso di utilizzare la chirurgia guidata e altretecniche innovative che prima non potevamo impiegare.

Siamo orgogliosi di essere stati uno dei primi studi dentisticiprivati a Milano ed in Italia ad avere la tecnologia CBCT.

 

 

 

Il metodo CBCT

 

Quanto tempo ci vuole?

È una procedura molto breve, soprattutto perché abbiamo uno scanner CBCT nel nostro studio. L’elaborazione delle scansioni CBCT viene eseguita da un “in-house”, il che consente di risparmiare tempo.

 

Si sta in piedi  durante la scansione?

 Il paziente che giace su un lettino con una grande macchina che lo circonda è un concetto superato. Grazie alla CBCT il paziente può stare in piedi oppure, se preferisce, può stare seduto.

 

Ci sono effetti collaterali?

Non ci sono effetti collaterali, eccetto la quantità di radiazioni, comunque molto inferiore rispetto ad altre TAC tradizionali.

 

Come vengono utilizzate le immagini una volta catturate?

Una volta acquisite le immagini, queste vengono immesse in uno specifico software in grado di aiutare a effettuare una diagnosi e successivamente pianificare il trattamento e la chirurgia guidata. Il CBCT è uno strumento potente ed utile per una vasta gamma di usi in odontoiatria estetica, implantologia, chirurgia, endododnzia, Digital Smile Design e odontoiatria generale.

 

Quali sono i vantaggi di avere questo tipo di attrezzatura nella sua clinica dentale a Milano?

Aiuta a non dover dipendere da altre strutture per le scansioni.

Possiamo utilizzarlo immediatamente quando necessario e ridurre i costi di utilizzo. È comodo per i nostri pazienti in quanto non devono avere appuntamenti in altre strutture. Invece di attendere giorni o settimane per queste informazioni, abbiamo le scansioni immediatamente ed possiamo così effettuare una diagnosi precisa e iniziare a pianificare il trattamento dentale necessario.

In precedenza, le guide chirurgiche ci davano indicazioni sul risultato protesico che volevamo ottenere, non potevano tenere in considerazione  le reali condizioni della mascella e della mandibola. Ora abbiamo molte più informazioni sull’osso prima dell’intervento chirurgico. 

Questo metodo unisce la precisione della tecnologia con l’esperienza del chirurgo in modo da ottenere la posizione migliore per gli impianti da inserire.

In fase di valutazione, investiamo più tempo prima dell’intervento per decidere la soluzione migliore per ogni paziente; come ad esempio la posizione ideale, affinandola di appena un decimo di millimetro, la forma e il diametro dell’impianto. Quindi l’intervento viene eseguito in un ambiente ottimale e con la dovuta calma piuttosto che avere la necessità di prendere decisioni durante l’intervento chirurgico. Possiamo pianificare la maggior parte delle eventualità, piuttosto che affrontarle  sul momento.

Oggi possiamo disporre i di guide chirurgiche per tutto, dalla chirurgia gengivale alla chirurgia ossea. La chirurgia implantare è solo uno dei modi in cui la CBCT viene utilizzata dal nostro studio per la diagnosi e la pianificazione. Impieghiamo questa tecnologia da anni.

 

Per saperne di più su come la CBCT può  essere utilizzata per sostituire i denti mancanti con impianti dentali e negli altri campi dell’odontoiatria , fissate un appuntamento ora.

PRENOTA QUI