Ortodonzia per adulti a Milano

Spesso quando si pensa all’ortodonzia, vengono in mente bambini ed adolescenti. Tuttavia, uno su tre casi ortodontici che trattiamo presso lo Studio Bracchetti riguarda pazienti adulti. Sta diventando sempre più popolare per gli adulti scegliere di raddrizzare i denti. La possibilità di scegliere tra allineatori invisibili e apparecchi molto discreti sta rendendo il trattamento ortodontico più accessibile per gli adulti: mentre in precedenza molti adulti sceglievano il trattamento ortodontico solo per risolvere un problema occlusale, oggi è più comune sceglierlo per ragioni estetiche con l’obiettivo di ottenere un sorriso più attraente. Invisalign è la scelta preferita dagli adulti per il trattamento ortodontico.

Perché i pazienti adulti scelgono il trattamento ortodontico?

 

I principali motivi per cui gli adulti scelgono di sottoporsi a un trattamento ortodontico sono:

  • Estetica – pazienti che desiderano avere denti allineati
  • Ricostruttivo – i pazienti che necessitano di impianti dentali o ponti possono avere la necessità di allineare e spostare prima i denti
  • Funzionale – problemi funzionali quali mal di testa e dolore articolare laddove questi siano legati alla presenza di denti disallineati o di un morso scorretto.

 

Quando si considera l’opportunità di mettere un apparecchio ortodontico per adulti, le principali considerazioni da fare sono:

  • Velocità – potresti essere alla ricerca del metodo più rapido per raddrizzare i denti, con una data particolare in mente come un matrimonio o una laurea.
  • Discrezione – potresti essere più interessato a un metodo il più possibile discreto che non abbia un grosso impatto sulla tua vita sociale e sia il meno visibile possibile.
  • Facilità – potresti viaggiare o condurre uno stile di vita impegnativo e desiderare quindi la soluzione più semplice, ovvero quella che richieda la programmazione di un numero di appuntamenti in studio il meno numeroso possibile.

 

Quali sono i problemi dentali più comuni che l’ortodonzia può correggere?

 

Una preoccupazione molto comune è l’affollamento dentale, ovvero quando non c’è abbastanza spazio per tutti i denti nelle arcate. I pazienti spesso vogliono riallineare i denti per ottenere un sorriso più regolare e attraente.

Un altro problema comune sono il mal di testa ed il dolore articolare. In questi casi  è necessaria una valutazione per assicurarsi che l’origine del dolore sia effettivamente da mettere in relazione ai denti: per noi è importante che i pazienti non abbiano false aspettative o non sprechino denaro per un trattamento ortodontico non necessario o non risolutivo per i loro problemi.

 

Qual è il costo medio dell’ortodonzia per gli adulti in Italia?

 

È difficile definire un costo medio perché dipende dalla durata del trattamento, dal tipo di apparecchiature utilizzate, dalla complessità del caso e dal numero di appuntamenti necessari. Si può andare da un trattamento semplice, per il raddrizzamento dei denti frontali con l’uso di apparecchiature limitate ai denti anteriori e della durata di circa sei mesi, con un costo che va dai 2000 ai 3000 euro, ad un caso complesso con una durata di 2 anni che può costare fino ai 7000 euro.

 

L’ortodonzia degli adulti è un investimento duraturo?

È importante capire che il risultato di qualsiasi trattamento ortodontico dovrà essere mantenuto nel tempo per garantire effetti i più duraturi possibile. Per mantenere i denti allineati  si consiglia di indossare gli apparecchi di contenzione che forniamo per un periodo di due anni dopo la fine del trattamento, come da nostre istruzioni. In questo arco di tempo verranno ancora fissati regolari appuntamenti periodici, per monitorare la stabilità dei  risultati ortodontici: In seguito il paziente potrà regolarsi in autonomia sull’utilizzo dell’apparecchio di mantenimento, che potrà scegliere di indossare quando necessario per mantenere i denti allineati.

 

Cosa devono fare i pazienti per mantenere l’igiene orale durante il trattamento ortodontico?

Diamo a tutti i pazienti un kit di igiene orale all’inizio del trattamento: questo fornisce ai nostri pazienti gli strumenti adeguati per gestire al meglio la loro salute orale durante il trattamento. Ad ogni appuntamento verifichiamo infatti anche l’igiene dentale e l’eventuale presenza di problemi dentali: Se vengono evidenziati problemi suggeriamo di vedere l’igienista o il dentista generico durante il trattamento ortodontico.

 

L’apparecchio ortodontico è doloroso?

Ci può essere un po’ di fastidio o disagio appena dopo l’attivazione del sistema di forze utilizzato per il raddrizzamento dei denti. Tuttavia questo è di breve durata e tende ad essere l’unico problema che si incontra.

 

Quanto dura il trattamento ortodontico per gli adulti?

La media è tra i 9 e i 15 mesi, ma esistono ovviamente trattamenti più brevi, come esistono trattamenti più lunghi e complessi.

 

Come si sentono i pazienti quando vedono i loro denti allineati?

I pazienti sono solitamente molto soddisfatti dei risultati del loro trattamento ortodontico. Spesso richiedono alla fine anche un trattamento sbiancante per dare il massimo risalto al loro nuovo sorriso.

Sei pronto per iniziare il tuo trattamento ortodontico per adulti a Milano?

La maggior parte dei problemi possono essere risolti a qualsiasi età: Non si è mai troppo vecchi per raddrizzare i denti! L’ortodonzia  è un trattamento possibile per la maggior parte dei pazienti: chiunque può avere la possibilità di ottenere un sorriso radioso e un aspetto sano. Disponiamo anche di piani di pagamento per renderlo possibile.

 

Prenota subito una consulenza ortodontica presso lo Studio Bracchetti:

PRENOTA ORA