Ortodonzia Pediatrica (per bambini) a Milano

 

L’ortodonzia in età infantile è di grande importanza per ottenere un’occlusione ed un morso sani e funzionanti il più a lungo possibile. I bambini di 5 o 6 anni possono già avere la necessità di un trattamento ortodontico e a questa età possono essere identificati durante la visita importanti segni premonitori. Per il genitore può essere fonte di confusione comprendere quando sia il momento giusto per far visitare il proprioa bambino da un ortodontista e cosa aspettarsi dal trattamento. Presso lo Studio Bracchetti siamo esperti nella valutazione e nella pianificazione del trattamento ortodontico di ogni bambino.

Cosa aspettarsi quando il nostro ortodontista visita tuo figlio

Di solito, consigliamo la prima visita con il nostro ortodontista in età compresa tra 5 e 6 anni. A questa età possiamo iniziare a vedere come Il mascellare superiore e la mandibola stanno crescendo e possiamo inoltre intercettare la maggior parte dei problemi inerenti l’eruzione dei denti e lo sviluppo delle arcate del bambino.

In questa fase di valutazione, motiveremo anche i bambini all’igiene orale. I bambini di questa età possono comprendere l’importanza del corretto utilizzo dello spazzolino e di mantenere puliti i denti. Discutiamo anche con i genitori della dieta e delle abitudini alimentari dei loro figli.

I problemi ortodontici più comuni rilevati a questa età sono:

  • Sviluppo del dente – qualsiasi ostacolo inerente il passaggio dai denti da latte ai denti permanenti del bambino
  • Abitudini viziate – se il bambino ha problemi legati alla respirazione orale, alla suzione del pollice o ad altre abitudini che non sono ideali per lo sviluppo sano dei denti e delle arcate.
  • Principali malocclusioni – come per esempio un morso incrociato a livello dei denti posteriori o un morso aperto anteriore dovuto alla suzione del pollice.

Non consigliamo di trattare problemi di ortodonzia nei bambini di questa età a meno che non si tratti di una grave malocclusione. Spesso monitoriamo solo i cambiamenti, chiedendo di vedere il bambino ogni 3-6 mesi.

Carie nei bambini piccoli

A causa di scarsa igiene orale o di cattive abitudini alimentari vediamo il manifestarsi della carie a questa età e perfino in bambini più piccoli. Una delle cause più comuni della carie è la somministrazione ai bambini prima di andare a letto di latte o di bevande alla frutta: Lo zucchero rimane sui denti durante la notte causando la carie dei denti sia anteriori e posteriori. Consigliamo in questo caso ai genitori di cambiare le loro abitudini di igiene orale e suggeriamo un appuntamento con un igienista in modo che il loro bambino venga istruito e informato sulle corrette manovre di igiene orale.

Carie nei bambini piccoli

Per il tuo bambino di età compresa tra i 7 e i 9 anni: Cosa aspettarsi dalla visita con il nostro ortodontista

Tra 7 e 9 anni, potremmo, se necessario, raccomandare terapie intercettive: questi trattamenti precoci mirano a risolvere eventuali problemi di sviluppo durante la crescita del mascellare superiore e della mandibola. Per correggere gravi problemi occlusali, i trattamenti potrebbero includere l’espansione dell’arcata superiore o la restrizione o la stimolazione alla crescita della mandibola.

Per il tuo bambino di età compresa tra gli 11 e i 14 anni: Cosa aspettarsi dalla visita con il nostro ortodontista

Tra gli 11 e i 14 anni, il bambino potrebbe aver bisogno di un trattamento ortodontico; se il bambino è stato visto all’età di 7-8 anni e non ha avuto bisogno di un trattamento intercettivo, ora potrebbe invece averne bisogno, avviando così un trattamento che si effettua in un’unica fase durante l’adolescenza. Potrebbe anche rendersi necessaria una rifinitura nel caso in cui il bambino sia già stato sottoposto precedentemente ad un trattamento intercettivo.

Cosa puoi aspettarti dal trattamento ortodontico per il tuo bambino?

Quando porti il tuo bambino di età compresa tra i 5 e i 6 anni in uno studio ortodontico, puoi aspettarti che venga controllata la crescita dei mascellari e verificata la presenza di potenziali problemi. Per proteggere i denti e la salute del bambino, daremo consigli sull’igiene orale e sulle abitudini alimentari da cambiare. In questa fase, nella maggior parte dei casi, non consigliamo di intraprendere un trattamento ortodontico.

Monitoreremo quindi i progressi del tuo bambino attraverso controlli periodici. Se dovesse presentarsi la necessità di un intervento, proporremo un piano di trattamento. Spiegheremo le varie opzioni di trattamento e quale riteniamo sia l’opzione migliore per la salute orale di tuo figlio.

La consultazione includerà la descrizione degli obiettivi del trattamento, degli apparecchi previsti, i tempi e i costi: Verrà anche chiarito se c’è la possibilità che si tratti della prima fase di un trattamento ortodontico più lungo e se avrà quindi bisogno di un apparecchio anche negli anni pre-adolescenziali. Verranno inoltre spiegate eventuali limitazioni.

Durata del trattamento ortodontico in età infantile

Il trattamento intercettivo dura di solito tra i 15 e i 18 mesi. Comprendiamo che i bambini non rispondono sempre bene a periodi di trattamento più prolungati. La ragione per cui monitoriamo tuo figlio dai 5-6 anni in poi è proprio quella di poter scegliere il momento giusto in cui intervenire con il trattamento senza prolungare inutilmente i tempi clinici.

Durante l’adolescenza il trattamento dura in media 18 mesi. Se c’è stata una fase intercettiva prima di questo momento, il tempo necessario per un’eventuale seconda fase può ridursi.

Qualsiasi trattamento ortodontico ha dopo il suo completamento una fase di mantenimento di durata variabile a seconda della natura e della complessità del trattamento stesso. Per rendere possibile la stabilità a lungo termine dei risultati durante questa fase vengono solitamente utilizzati degli apparecchi rimovibili.

Prendere un appuntamento ortodontico per il tuo bambino

Ci sono ottime opportunità per il trattamento ortodontico del tuo bambino a Milano. E’ sempre un buon momento per contattare lo studio ortodontico e fissare una prima visita con un ortodontista in caso abbiate dubbi sull’occlusione del vostro bambino o abbiate la necessità di raddrizzare i suoi denti.

La scelta di un ortodontista di grande esperienza e competenza è fondamentale per permettere che qualsiasi trattamento sia completato in maniera ottimale e in tempi il più brevi possibile e per regalare un sorriso felice e sano al tuo bambino il più a lungo possibile.

Per fissare ora un appuntamento presso lo Studio Bracchetti:
PRENOTA ORA