Cosa aspettarsi durante il trattamento ortodontico

Stai considerando un trattamento ortodontico per adulti a Milano? Presso lo Studio Bracchetti abbiamo un team altamente qualificato ed esperto che ti guiderà attraverso ogni fase del processo. Dal primo contatto con la nostra  affabile e competente segretaria dello studio dentistico, fino al trattamento con il nostro ortodontista esperto, offriamo un’esperienza di alta qualità centrata sul paziente. C’è sempre qualcuno a disposizione per rispondere alle tue domande o dubbi. Ci sono comunque alcune cose che puoi fare per prepararti ad un trattamento ortodontico.

 

Incontro con la segretaria del nostro studio – Il tuo primo punto di contatto

Il tuo primo contatto è con il team di accoglienza, per telefono o di persona, che ti fisserà un appuntamento. Ti verrà chiesto di portare eventuali radiografie o documenti che potresti avere se sei stato in un altro studio dentistico in precedenza. Al primo appuntamento, sarai accolto dalla segretaria che ti fornirà alcuni moduli da compilare sulla tua anamnesi, sulle tue esperienze ortodontiche precedenti e il consenso informato per la condivisione dei dati.

Se ti sei già sottoposto a un precedente trattamento ortodontico, è molto importante saperlo in anticipo. Ti chiederemo anche quali sono i tuoi obiettivi e perché hai deciso di sottoporti ad un trattamento ortodontico.

 

Incontro con il dentista – specialista in ortodonzia

Incontrerai poi il tuo ortodontista, che ti accompagnerà nell’area clinica. Il dentista controllerà la documentazione insieme a te per assicurarsi di avere tutte le informazioni di cui ha bisogno prima di eseguire l’esame clinico.

 

Cosa succede alla prima visita? Cosa cerca in termini di diagnosi e di identificazione dei problemi dentali dei suoi pazienti?

Sottoponiamo il paziente ad un esame clinico, a partire dall’igiene orale. Individueremo la presenza di placca e carie e valuteremo la necessità di eventuali interventi di igiene orale.

Valuteremo poi l’occlusione, per identificare la presenza di problemi con il morso o con l’allineamento dei denti.

In questo caso, potremmo farti qualche altra domanda per avere un quadro più completo relativo ad eventuali problemi legati alla respirazione orale, alle abitudini viziate ed alle tue aspettative.

Se è necessario, parleremo con te di un eventuale trattamento ortodontico.

 

Quanto costa la visita iniziale presso il vostro studio?

 Se al momento della visita decidiamo che non hai bisogno di un trattamento ortodontico urgente, ma sarai invece inserito in un elenco di richiami periodici per controlli igienici e ortodontici, ti chiederemo di pagare la visita iniziale: Questo costo includerà quello per i successivi controlli periodici che programmeremo.

Se invece si prospetta la necessità di un trattamento ortodontico e viene fissato l’appuntamento per le registrazioni iniziali, allora in questo caso non verrà addebitato l’importo della prima visita. Dopo la visita, la segretaria ti spiegherà tutto ciò in modo completo ed illustrerà chiaramente i successivi passi da compiere. Il tuo dentista ti anticiperà anche le caratteristiche del trattamento necessario  in linee generali e i relativi costi, quindi sarai pienamente informato.

 

Come dovrei prepararmi per la mia prima visita?

Dovresti portare con te eventuali radiografie in tuo possesso o la documentazione medica relativa al precedente trattamento ortodontico. Dovresti anche identificare le aspettative che hai in mente per il tuo trattamento: se sei in grado di spiegarle chiaramente, puoi aiutarci a preparare il giusto piano di trattamento per gli obiettivi dentali ed estetici che vuoi raggiungere. Potresti prendere appunti e scrivere tutte le domande che desideri porre durante la tua consultazione.

 

La pianificazione del trattamento: quali dati raccoglie e perché?

Al secondo appuntamento, verranno effettuate scansioni o impronte, radiografie e foto. Se stai considerando il sistema Invisalign, probabilmente utilizzeremo lo scanner intraorale per rilevare le impronte.

Ti verrà quindi fissato l’appuntamento per la consultazione  durante la quale ti verrà presentato il piano di trattamento, le eventuali diverse opzioni di trattamento, la durata e i costi.

Sarà quindi possibile parlare con la segretaria con cui approfondire le varie opzioni di pagamento e porre eventuali domande sulla pianificazione degli appuntamenti.

Quando il piano di trattamento viene approvato si può procedere a fissare il primo appuntamento per iniziare il trattamento.

 

Come dovrei prepararmi per il trattamento ortodontico?

Di solito raccomandiamo un appuntamento per l’igiene prima di posizionare le apparecchiature. Viene eseguita una approfondita ablazione dentale dalla nostra igienista, e questo è un ottimo punto di partenza prima di intraprendere il  trattamento ortodontico. Dovrai poi assicurarti di mantenere i denti puliti e privi di placca durante tutta la durata del trattamento.

 

Come posso prevenire la carie e la formazione di macchie bianche durante il trattamento ortodontico?

Se notiamo che l’igiene orale diventa un problema durante il trattamento, raccomandiamo un appuntamento dall’igienista: esistono diversi tipi di appuntamenti per l’igiene nel nostro studio a seconda delle esigenze del paziente.

Analogamente, ogni qualvolta viene rilevata la  necessità di un qualunque altro intervento odontoiatrico, si consiglierà al paziente di sottoporsi ad un controllo con un altro specialista dello studio: abbiamo numerosi specialisti in studio, quindi di solito riusciamo a fissare appuntamenti per soddisfare tali esigenze parallelamente agli appuntamenti ortodontici. Questo è uno dei molti vantaggi dell’utilizzo di una clinica odontoiatrica multidisciplinare.

 

Cosa posso fare se danneggio accidentalmente i miei apparecchi ortodontici / allineatori?

Se i tuoi apparecchi ortodontici o gli allineatori hanno subito qualche danno,  ti chiediamo di chiamare subito lo studio per spiegare cos’è successo in modo da decidere come sia meglio intervenire.

Se i tuoi apparecchi ortodontici sono danneggiati ma non accusi dolore, interverremo su di essi al momento della tua prossima visita, prolungando la durata dell’appuntamento, in modo da avere la possibilità di ripararli o sostituirli.

Se invece accusi fastidio, programmeremo una visita per il giorno stesso o al massimo per il giorno successivo.

Se rompi un mantenitore potremmo aver bisogno di rifare un’impronta per far costruire un altro apparecchio di mantenimento da consegnare il giorno dopo.

 

Quale consiglio dà per abituarmi ai miei apparecchi / allineatori?

Prescriviamo subito un risciacquo analgesico della bocca che riduce l’infiammazione e il disagio. Spieghiamo che il fastidio iniziale è normale, ma se c’è un livello più alto di dolore, cosa che si verifica molto di rado, ti consigliamo di chiamare lo studio per identificare la causa del fastidio.

Fai il primo passo per iniziare il tuo trattamento ortodontico a Milano

Per prenotare una consulenza iniziale con il nostro ortodontista esperto e altamente qualificato, è possibile contattare lo studio e fissare un appuntamento oggi. Eseguiremo un esame clinico approfondito e parleremo delle migliori opzioni per il tuo sorriso.

PRENOTA ORA