Cosa succede una volta completato il trattamento ortodontico?

Una volta che i tuoi denti si sono spostati nella loro nuova posizione, più allineata e corretta, c’è un controllo finale durante il quale pianificheremo la rimozione degli apparecchi. La rimozione dei tuoi apparecchi non è la fine del trattamento: si passa infatti alla cosiddetta fase di contenzione raccomandata. Una volta completato il trattamento ortodontico infatti, è importante utilizzare il mantenitore come prescritto, per ridurre al minimo il rischio che i denti possano anche solo in parte riavvicinarsi alla loro posizione iniziale.

 

 

Cosa succede quando rimuovi gli apparecchi?

Pianificheremo un appuntamento per rimuovere le apparecchiature fisse e per prendere le impronte per gli apparecchi di contenzione. Con Invisalign, l’appuntamento consiste nella rimozione degli attachment ; in entrambi i casi, alla presa delle impronte segue un appuntamento il giorno seguente per la consegna della contenzione.

Puoi aspettarti di sentire i tuoi denti “mobili” – questo è normale, dato che li hai tenuti in una posizione rigida per molto tempo. Ma sarai anche felice  del tuo nuovo sorriso e di sentire di chiudere bene i denti!

 

Cosa posso aspettarmi dalla fase di contenzione e dai miei apparecchi di ritenzione?

Avrai un apparecchio di ritenzione per ogni arcata trattata, solitamente rimovibili. Dovrai indossarli a tempo pieno per alcuni mesi a seconda del tipo di  trattamento intrapreso e dell’entità di movimento fatto. Dopo questo periodo, dovrai indossarli soltanto di notte e poi a notti alterne. Gradualmente ne interromperai l’utilizzo. Verrà fissato un appuntamento per il controllo della contenzione  un mese dopo, quindi ogni quattro mesi durante tutta la fase di ritenzione della durata di due anni: tutto questo per monitorare il successo e la stabilità del trattamento ortodontico.

 

Come devo aver cura dei miei denti dopo il trattamento?

spazzolino da denti con dentifricio

Dovresti assicurarti di indossare l’apparecchio di contenzione come indicato: sarà inoltre necessario pulire regolarmente l’apparecchio per mantenerlo igienico. Ti verranno fornite le istruzioni su come utilizzarlo, con che modalità e che tempi e sarebbe bene seguire le indicazioni ricevute per aiutare a mantenere i denti nella loro nuova posizione.

 

Di quali altri trattamenti dentali potrei aver bisogno dopo l’ortodonzia?

Alcuni pazienti decidono di fare lo sbiancamento dentale, dopo aver iniziato a godere del loro nuovo sorriso.

Se all’inizio del percorso era stata pianificata una riabilitazione in senso più ampio del sorriso, una volta completato il trattamento ortodontico i pazienti procederanno con la parte ricostruttiva e verranno preparate corone o faccette estetiche sui denti frontali.

In altri casi potrebbe essere necessario sottoporsi ad implantologia dentale o alla preparazione di ponti o corone al fine di completare la riabilitazione orale.

I pazienti di solito desiderano proseguire rapidamente con il resto dei trattamenti dentali programmati in modo da poter godere appieno del loro nuovo sorriso.

 

Cosa dicono di solito i pazienti a proposito dei loro denti dopo aver completato il trattamento ortodontico a Milano?

Ai pazienti piace vedere i denti allineati e si sentono entusiasti del risultato finale: spesso decidono di sbiancare i denti per illuminare il nuovo sorriso.

Vengono spesso sollevati dubbi sulla stabilità dei risultati: ci teniamo a spiegare chiaramente le basi biologiche che rendono necessaria una fase di contenzione, e insistiamo sulla necessità di indossare gli apparecchi di mantenimento, per contribuire a mantenere a lungo termine i risultati raggiunti.

 

In che modo l’ortodonzia può migliorare la tua autostima

L’ortodonzia, aiutandoti ad ottenere un sorriso regolare e piacevole, oltre che più stabile e funzionale, può aiutare le persone a sentirsi più sicure: se il  tuo sorriso non ti soddisfa, questo è un modo relativamente facile per fare una grande differenza nella tua vita.

Molti adulti convivono con i denti storti per anni, ma ora che ci sono molto meno pregiudizi riguardo gli apparecchi fissi e che esiste la possibilità di scegliere gli allineatori invisibili, è più facile che mai fare quel cambiamento. L’ortodonzia è un ottimo modo per investire in te stesso e ottenere un grande risultato.

Inizia il tuo percorso verso un sorriso più dritto con lo Studio Bracchetti

Per fare il primo passo verso il tuo trattamento ortodontico a Milano, fissa un appuntamento con lo Studio Bracchetti per valutare i vantaggi che puoi ottenere con gli apparecchi per adulti e per pianificare il tuo trattamento.

 

Leggi ora:

PRENOTA ORA