I vantaggi per la salute che si possono ottenere attraverso il trattamento ortodontico

Alcune persone vorrebbero migliorare l’aspetto dei loro denti sottoponendosi a un trattamento ortodontico: Ma l’ortodonzia offre anche ulteriori vantaggi. Infatti, raddrizzare i denti può anche migliorare il morso, la salute orale e la salute generale. Questo accade perché:

  • I denti allineati sono molto più facili da pulire.
  • L’ortodonzia può ridurre il rischio di malattie parodontali associate all’età. Infatti, se i denti sono veramente affollati, le radici sono più vicine tra loro e possono essere più soggette a rischio di malattie parodontali.
  • I denti allineati, con o senza trattamento ortodontico, sono funzionalmente più sani: Il carico del morso viene uniformemente distribuito sui denti. Quando ciò invece non si verifica, potrebbe esserci un carico maggiore su un gruppo di denti e ciò può comportare problemi con il trascorrere tempo, compresa la perdita di osso e recessione gengivale.
  • Infine ci sono possono essere anche benefici per la salute legati alla respirazione. A volte i denti storti e sporgenti possono impedire alle labbra di sigillarsi completamente, innescando problemi di respirazione con la bocca.

Prenota ora un appuntamento presso lo Studio Bracchetti di Milano

 

In che modo l’ortodonzia può migliorare il funzionamento della mandibola e del morso?

Se i denti sono allineati, le forze generate dalla mascella e dalla mandibola durante la masticazione  vengono solitamente distribuite in maniera uniforme, rendendo il morso più stabile nel tempo. Se ci sono precontatti tra le due arcate dentali, questo può generare una tensione muscolare che a sua volta può portare a disturbi dell’ATM (articolazione temporomandibolare), che è il punto in cui la mandibola si articola al cranio.

 

L’ortodonzia può migliorare la salute delle gengive?

Se hai problemi di affollamento, l’igiene orale può essere più difficile e questo può portare all’infiammazione delle gengive.

Traumi occlusali dovuti a malposizionamenti dentali possono causare danni alla bocca, coinvolgendo l’osso e le gengive che si postrebbero riassorbire nel tempo. Per questo motivo, l’allineamento ortodontico e la correzione del morso in molti casi favoriscono la salute gengivale e la salute orale in generale.

 

L’ortodonzia può migliorare la salute della bocca chiudendo gli ampi spazi tra i denti?

I grandi spazi tra i denti sono solitamente causati da un dente mancante: In questo caso, i denti adiacenti allo spazio tenderanno ad inclinarsi ed a ridurre lo spazio disponibile. Il più delle volte sarà necessario un apparecchio ortodontico per raddrizzare i denti e per chiudere o riaprire lo spazio, a seconda della scelta fatta durante la pianificazione del trattamento.

Gli spazi più piccoli e distribuiti sono spesso causati dalla presenza di una discrepanza tra arcate troppo ampie e denti troppo piccoli. In questo caso, si tende a masticare sulle gengive e i denti saranno più difficili da pulire tra gli spazi. È un po’  paradossale: i denti troppo ravvicinati sono difficili da pulire ma anche i denti troppo distanti! Avrai bisogno di usare il filo interdentale e pulire bene i tuoi denti. Si consiglia di chiudere tali spazi con un apparecchio ortodontico per dare ai denti la possibilità di essere più sani e più stabili.

 

L’ortodonzia può migliorare la salute della bocca ruotando i denti storti in una posizione più allineata?

Se hai i denti ruotati, è più difficile pulirli e anche il morso ne può risentire perché i denti non sono posizionati correttamente. A seconda del dente e del modo in cui è ruotato, può occupare più o meno spazio nella bocca di quanto dovrebbe, modificando conseguentemente i rapporti con l’altra arcata. Denti ruotati non hanno i punti di contatto ottimali con i denti adiacenti, necessari per un corretto morso. Per una salute orale ideale è consigliabile che ogni dente sia posizionato nella maniera corretta.

 

In che modo l’ortodonzia può migliorare la salute dell’intera bocca

L’ortodonzia significa molto più del vantaggio estetico di avere un sorriso più regolare: Essa può avere un grande impatto sulla salute orale e dentale dell’individuo.

È possibile infatti mantenere i denti più puliti favorendo la salute parodontale a lungo termine dei denti e delle gengive.

Se i denti viceversa non chiudono correttamente con i denti dell’arcata opposta è possibile che si crei un’usura delle superfici dentali, che è irreversibile. Se invece raddrizzi i denti con un apparecchio ortodontico, ottieni un vantaggio: puoi ridurre le probabilità che si verifichi un trauma occlusale che nel tempo potrebbe determinare il riassorbimento dell’osso e la recessione della gengiva.

In alcuni casi, attraverso l’ortodonzia è anche possibile prevenire o curare i problemi dell’ATM.

Prenota ora un appuntamento presso lo Studio Bracchetti di Milano:

PRENOTA ORA