Il costo degli impianti dentali

Uno dei maggiori fattori da considerare a proposito degli impianti è il costo. Gli impianti dentali possono essere un investimento per la salute e il benessere a lungo termine. Ci sono opzioni più economiche per sostituire i denti mancanti, ma spesso non offrono la stessa qualità estetica e funzionale. Per comprendere a pieno i costi degli impianti dentali, è importante capire la ragione del costo del trattamento.

 

Qual è il costo degli impianti dentali a Milano?

C’è un costo per l’hardware degli impianti dentali e un costo per la procedura di inserimento degli impianti stessi in bocca. C’è inoltre un costo aggiuntivo per il pilastro protesico (componente che permette di collegare l’impianto e la corona) e infine per la corona.

Gli impianti hanno un’ampia variabilità di costi, in base al disegno, ai materiali e alla tecnologia di costruzione.  È un concetto molto diverso rispetto ad altri trattamenti. Il costo dipende inoltre dalla quantità di impianti da posizionare, da quanti denti si devono sostituire, e dal fatto che si possa trattare di una ricostruzione di una arcata completa.

Per posizionare un singolo impianto il costo può superare i 2000 euro, ma dipende da tanti fattori (ad esempio il numero di altre procedure necessarie come ad esempio innesti ossei o innesti gengivali) e dipende della qualità dei materiali usati. Questo perché utilizziamo gli impianti più sofisticati, creati con la tecnologia più recente per ottenere il miglior risultato possibile.

 

Puoi discutere le opzioni per il trattamento e scegliere il piano giusto per il risultato desiderato, tuo budget e stile di vita. Puoi prenotare la tua consulenza iniziale qui

 

Quali fattori influenzano i prezzi degli impianti dentali  e delle protesi?

Woman smiling at camera with really nice teeth

Prendiamo un semplice caso di sostituzione di un singolo dente che è stato perso. È possibile posizionare un impianto che non è il top di gamma,  realizzato con materiali più economici. Questo potrebbe essere inserito senza alcun trattamento preparatorio sulla gengiva o nell’osso. In questo caso la spesa sarebbe minore a breve termine.

Tuttavia, per ottenere il miglior trattamento per il tuo sorriso, potresti scegliere un impianto della migliore qualità, come quelli utilizzati nella nostra clinica, che avrà un costo aggiuntivo iniziale, ma  in grado di dare maggiori benefici a lungo termine. Potresti anche essere sottoposto ad un innesto osseo o un innesto di tessuto molle. Queste sono procedure altamente specializzate, quindi includerà un costo aggiuntivo iniziale, ma enormi benefici negli anni a venire.

 

Se qualcosa non va come da programma durante un trattamento con impianti dentali, ci saranno costi maggiori?

Il più delle volte, no. Se uno studio dentistico ha una buona politica, qualsiasi impianto inserito senza senza successo, entro un certo periodo di tempo, viene sostituito gratuitamente dal proprio dentista. Tuttavia, se l’impianto ha problemi dopo vari anni a causa di problemi di salute o problemi di igiene orale non ottimale, cioè fattori da noi non direttamente controllabili, non è possibile sostituirlo gratuitamente.

Nel nostro studio, sostituiamo l’impianto dentale gratuitamente se fallisce nel periodo iniziale dopo il posizionamento, ovviamente se l’igiene è stata mantenuta ad un livello adeguato e durante questo periodo sono stati seguiti tutti i regolari richiami di igiene professionale.

 

In che modo i produttori investono e sviluppano i loro sistemi implantari?

C’è un ristretto gruppo di aziende di impianti dentali, su migliaia di aziende produttrici, che investe molto nella ricerca e nello sviluppo. Questo include componenti chirurgici e protesici. I prodotti di queste aziende sono spesso più costosi, ma c’è una ragione per questo. Proprio come quando si acquista un’auto, ci sono modelli più sofisticati con qualità maggiore ed una maggiore durata a lungo termine. Lo stesso accade per gli impianti dentali.

Noi utilizziamo unicamente impianti prodotti da queste pochissime aziende, che negli anni hanno garantito una qualità massima e una costante ricerca scientifica per il miglioramento dei loro prodotti.

 

Investire in attrezzature odontoiatriche ed implantologiche a Milano

Utilizziamo solo tre società per i nostri impianti dentali. Li abbiamo scelti attentamente e crediamo che siano i migliori produttori in assoluto al mondo. Facciamo in modo che i nostri pazienti ottengano le migliori cure possibili. Questo include non solo gli impianti, ma anche i componenti chirurgici e protesici. Abbiamo le più recenti attrezzature diagnostiche per pianificare il trattamento. La nostra attrezzatura per l’anestesia è elettronica, il tutto offre al paziente un’esperienza migliore e un ambiente più confortevole durante l’intervento. Abbiamo anche investito nel controllo delle infezioni per garantire l’assenza di contaminazione incrociata durante la procedura.

 

Formazione e esperienza specialistiche in implantologia dentale presso lo Studio Bracchetti

Dr Brachetti smiling for team photoSebbene possa sembrare che oggi chiunque possa occuparsi di implantologia dentale, ci sono alcuni dentisti con spiccate capacità ed esperienza in chirurgia dentale. Questo va oltre l’inserimento di impianti semplici e può fare la differenza tra il successo di un impianto o il suo fallimento. Il Dottor Guido Bracchetti ha una doppia specializzazione americana pienamente riconosciute dalla ADA (American Dental Association) sia in Parodontologia che in Protesi Dentaria, combinazione molto rara, dato che normalmente i dentisti hanno una laurea generale o al massimo una specializzazione. Questo vuol dire che è in grado di offrire una profonda conoscenza di ogni aspetto dell’odontoiatria implantare, tra cui la salute delle gengive, la chirurgia e la protesi.

 

L’assistenza post-operatoria fornita ai nostri pazienti implantari

Consideriamo la post-terapia importante quanto il posizionamento stesso degli impianti dentali.  È comune pensare che quando si ha un impianto in titanio non ci siano possibilità di successivi problemi. Tuttavia, la peri-implantite è una condizione grave che può svilupparsi a causa di problemi di mantenimento e di salute orale.

 

Una volta che, a causa di un’infiammazione, si perde l’osso attorno all’impianto, è molto complesso risolvere la situazione e questo può portare al fallimento dell’impianto. Abbiamo igienisti specializzate che, dopo il trattamento implantare, monitoreranno la tua salute orale e daranno consigli e indicazioni per la tua igiene dentale e sulla cura dei tuoi impianti.

 

Un piano di trattamento su misura con costi precisi a Milano

Utilizzando tecnologia all’avanguardia e software di pianificazione del trattamento, il nostro team presso lo Studio Bracchetti può darti un accurato piano di trattamento completo prima di sottoporti al trattamento. Puoi discutere le opzioni per il trattamento e scegliere il piano giusto per il risultato desiderato, tuo budget e stile di vita. Puoi prenotare la tua consulenza iniziale qui:

CONTATTACI ADESSO