Gli impianti dentali a Milano: il confronto tra i diversi metodi e soluzioni

 

C’è una vasta gamma di possibilità di trattamento per la sostituzione dei denti mancanti tramite impianti dentali. Le soluzioni possono spaziare da una sostituzione di un singolo dente con un singolo impianto, fino alla completa ricostruzione della bocca. Sono disponibili diversi sistemi implantari, a seconda del costo e delle esigenze individuali del paziente.

Noi dello Studio Bracchetti siamo in grado di offrire un trattamento altamente estetico, grazie ai progressi della ricerca scientifica  per quanto riguarda la gestione di gengive e tessuti molli e dell’osso di supporto, e di come questi reagiscono con gli impianti. È importante scegliere una clinica che utilizzi sistemi implantari che offrano i maggiori benefici a lungo termine.

Prenota un appuntamento presso Studio Bracchetti ora

 

Sviluppi nei sistemi implantari

Di anno in anno ci sono stati progressi sulla ricerca in campo implantologico. Ultimamente ci sono stati molti cambiamenti nella forma e nel dimensioni degli impianti. Esistono due tipi principali di impianti dentali:

  • Impianti a livello osseo – dove la testa (parte superiore dell’impianto)  è a livello della superficie dell’osso di supporto.
  • Impianti a livello tissutale – progettati per passare attraverso il tessuti molli e la gengiva in modo che la parte superiore sia all’altezza della gengiva.

 

Oggi spesso si preferiscono gli impianti a livello tissutale grazie alla maggiore stabilità dei tessuti molli (gengiva), tuttavia la scelta dipende dalla quantità di osso disponibile e dalla posizione in cui si deve intervenire (cioè la parte posteriore della bocca rispetto alla parte anteriore). Il 99% degli impianti è realizzato in titanio.

 

L’attenzione si sta oggi spostando su impianti realizzati in ceramica, che sono considerati ancora più biocompatibili. Questo è una soluzione preferibile per alcuni pazienti che non desiderano avere leghe metalliche in bocca. La ricerca clinica è ancora limitata ma è una opzione molto promettente che avrà sempre maggiore diffusione negli anni a venire.

Oggi possiamo posizionare gli impianti nella mascella con maggiore precisione grazie all’uso della tomografia computerizzata a fascio conico (CBCT) che viene utilizzata per la pianificazione dettagliata del trattamento e la creazione di guide chirurgiche. Questo contribuisce all’alto livello di successo che gli impianti dentali offrono.

 

Ci sono molte opzioni differenti per i pazienti che richiedono un restauro completo di tutta l’arcata. È possibile avere una protesi fissa che può appoggiarsi direttamente sugli impianti oppure su una barra, a seconda delle esigenze e dello stile di vita del singolo paziente. Cerchiamo sempre di posizionare il minor numero possibile di impianti, di contenere i costi e di evitare procedure invasive non necessarie.

 

 

Qual è il miglior tipo di impianto dentale sul mercato e perché?

Ogni dentista ha le sue preferenze. Noi supportiamo le aziende all’avanguardia, maggiormente impegnate nella ricerca per il miglioramento del loro sistemi implantari e per lo sviluppo della loro gamma di prodotti. Questo può causare un costo aggiuntivo per lo studio dentistico, ma non per il paziente. Per noi è importante sostenere il progresso.

Le società che promuoviamo e utilizziamo sono Nobel Biocare, Thommen, Straumann e ITI (International Team for Implantology). Abbiamo collaborato con queste aziende per molti anni e li consideriamo i sistemi leader nel mercato globale degli impianti dentali.

L’utilizzo dei migliori sistemi implantari al mondo è chiaramente vantaggioso, ma non sufficiente. E’ fondamentale che un dentista abbia le competenze e l’esperienza necessarie a garantire un successo duraturo dell’impianto. Questo può essere raggiunto solo attraverso una formazione aggiuntiva e ad un impegno costante al fine di eccellere.

 

Sommando tali aspetti e combinando le più moderne tecniche chirurgiche con l’utilizzo di tecnologie avanzate come la CBCT e software di pianificazione chirurgica, i casi clinici di impianti dentali godono di un tasso di successo più elevato.

 

Per saperne di più sul sistema implantare giusto per il tuo sorriso, prenota oggi un consulto con il nostro implantologo:

CONTATTACI ORA