Dr.ssa Veronica Bracchetti

Aiutare i giovani a stare bene con se stessi partendo dal sorriso. E’ questa la motivazione che ha spinto Veronica Bracchetti a diventare uno dei primi medici italiani certificati in America con il sistema Roth tra i più accreditati nell’ambito dell’ortodonzia internazionale.

Una missione che nasce dal cuore quella di Veronica, cresciuta tra ceramiche e pinze ortodontiche, respirando l’aria della tradizione, abbinata all’innovazione nello studio dentistico di famiglia avviato da nonno Guido e portato all’eccellenza dal padre Adriano.

Dottore in Odontoiatria e Protesi Dentaria, con Master in Biologia Orale e Specializzazione in Ortodonzia conseguito alla Northwestern University di Chicago, Veronica Bracchetti è altresì specialista in Ortognatodonzia all’Università di Milano.

“Prevenire è meglio che curare” non è un semplice modo di dire, ma un vero e proprio motto per la dottoressa Bracchetti che illustra così parte della sua attività:

“La prima visita odontoiatrica avviene intorno al quinto anno di vita quando il piccolo e la sua famiglia vengono istruiti sulle tecniche di spazzolamento e gli accorgimenti per mantenere una dentatura forte e sana. Un percorso che prosegue poi nella giovinezza, nell’adolescenza e nell’età adulta quando i bimbi di allora diventano a loro volta genitori che mi portano i loro figli.

Sempre attorno ai cinque anni si possono eseguire interventi ortodontici precoci nei casi in cui la malocclusione o l’abitudine viziata (deglutizione atipica, respirazione orale, succhiamento del dito o del ciuccio) rischino di compromettere in maniera seria lo sviluppo delle ossa mascellari e la fisiologia del sistema. Alle varie fasi di crescita corrispondono poi altri interventi ortodontici, detti intercettivi, con i denti da latte e definitivi, in dentizione permanente, fino ad arrivare a quelli che si eseguono in età adulta.”

Dalla più tenera età fino a quella adulta la dott.ssa Veronica Bracchetti si prende cura del sorriso dei suoi pazienti, con l’obiettivo di garantirne l’armonia e l’aspetto estetico.

Perché un bel sorriso non è solo manifestazione, ma anche origine del nostro benessere.

Leggi il Curriculum Vitae

Dott.ssa  Veronica Bracchetti

Si è laureata in Odontoiatria nel 1990 presso l’università degli Studi di Milano.

Si è specializzata in Ortodonzia e ha conseguito il Master in Biologia Orale presso la Northwestern University a Chicago nel 1992, con training clinico nei Dipartimenti di Ortodonzia, Chirurgia Ortognatodontica, Labio-palatoschisi e Disfunzioni cranio-mandibolari su pazienti adulti e bambini.

Ha fatto pratica negli Stati Uniti presso vari Ortodontisti e Specialisti in disfunzioni temporo-mandibolari nella zona di Los Angeles, San Francisco, Seattle e Phoenix.

Dal 1993 al 1995 ha frequentato il Corso sulla Tecnica Straight Wire and @Michael Thomas Jersey Functional Occlusion al “Roth Williams Center“ di Burlingame, California.

Nel 1999 ha conseguito la Specialità in Ortognatodonzia presso l’Università degli Studi di Milano e l’Ospedale San Raffaele.

È socia attiva della SIDO (Società Italiana di Ortodonzia), della WFO (World Federation of Orthdontist), dell’ASIO (Associazione Specialisti Italiani in Ortodonzia), dell’AAO (American Association of Orthodontist).

Ha conseguito le seguenti certificazioni:  Sistema Invisalign (nel 2002) e Sistema Incognito (nel 2009).
Utilizza la Tecnica Damon.

Dal 1992 è entrata a far parte dello Studio di famiglia, occupandosi esclusivamente di ortodonzia per adulti e bambini.