Come scegliere il giusto sistema ortodontico per ottenere denti più dritti

Se come adulto stai considerando l’ortodonzia per raddrizzare i tuoi denti, è importante conoscere le opzioni disponibili. Per scegliere il giusto apparecchio ortodontico occorre considerare il tempo che sarà necessario per raddrizzare i denti, il tuo stile di vita ed il tuo budget.

Presso lo Studio Bracchetti, offriamo sia apparecchi fissi, utilizzati solitamente per il trattamento ortodontico dei bambini, che apparecchiature rimovibili, caratterizzati da una scarsa visibilità e ottime caratteristiche estetiche e tipicamente richiesti dagli adulti che valutano la possibilità di sottoporsi a un trattamento ortodontico. Nell’ortodonzia per adulti infatti, gli allineatori invisibili, come Invisalign, sono i più richiesti.

Quali sistemi ortodontici offrite nella vostra pratica a Milano?

Offriamo apparecchi fissi – vuol dire che gli apparecchi sono attaccati ai denti – che possono essere sia apparecchi tradizionali (in metallo) che apparecchi estetici trasparenti, realizzati in ceramica. Entrambi hanno le stesse proprietà e lo stesso potenziale di raddrizzamento e allineamento dei denti, ma gli attacchi in ceramica sono considerevolmente meno visibili.

Offriamo anche apparecchi rimovibili Invisalign, cioè allineatori in plastica trasparente che sono molto discreti e pressoché invisibili, il che rende questa opzione la più popolare tra gli adulti.

 

Perché usa questi specifici sistemi di raddrizzamento?

I sistemi ortodontici utilizzati nel nostro studio sono quelli che riteniamo essere più efficaci e che nel tempo si sono rivelati in grado di offrire il risultato migliore. Le aziende da noi scelte sono le più consolidate, affidabili ed internazionalmente riconosciute perché investono in ricerca e apportano continue modifiche alle loro apparecchiature, in linea con le scoperte più recenti nel campo.

Gli attacchi Clarity della Unitek, ad esempio, offrono una ottima alternativa estetica e risultati eccellenti.
Invisalign ha altresì inventato il sistema basato sull’utilizzo di allineatori trasparenti ed investe costantemente nella ricerca e nell’aggiornamento del suo sistema: questo lo rende il prodotto tra i più avanzati sul mercato con risultati di standard molto elevato in termini di qualità, efficienza e tecnologia.

Inutile dire perché abbiamo scelto di usare questi apparecchi ortodontici per i nostri pazienti.

 

Quali sono i vantaggi che ciascun diverso apparecchio offre?

Gli apparecchi fissi richiedono una collaborazione minima da parte del paziente: fondamentalmente il paziente deve mantenere il livello di igiene orale adeguato e presentarsi con regolarità agli appuntamenti, possibilmente senza rompere o deformare gli apparecchi: questo è il motivo per cui spesso raccomandiamo gli apparecchi fissi per gli adolescenti. Gli apparecchi fissi trasparenti sono un po’ più delicati e fragili e hanno quindi bisogno di qualche attenzione in più, ma raramente questo è un problema.

Invisalign è invece l’ideale per i pazienti che desiderano un apparecchio che sia il più invisibile possibile e che abbia un impatto minimo sulla sua vita sociale. L’intervallo tra gli appuntamenti può essere più lungo rispetto agli apparecchi fissi, ed è più facile mantenere i denti ad un livello di igiene ideale: tuttavia, è necessario rimuovere l’apparecchio ogni qualvolta si mangi o si beva, il che può risultare non molto pratico per alcune persone.\

 

Come si differenziano i sistemi in termini di mantenimento durante il trattamento?

Una volta che le apparecchiature ortodontiche fisse vengono posizionate, c’è una ridotto richiesta di collaborazione da parte del paziente, soprattutto in termini di mantenimento di una adeguata igiene orale. Tutto si svolge durante gli appuntamenti.

Gli allineatori Invisalign invece devono essere indossati per 22 ore al giorno, rimossi ogni volta che si mangia e quindi riposizionati subito dopo. Quando si lavano i denti, bisogna rimuovere l’allineatore e spazzolarlo. La rimozione dell’allineatore può essere eseguita con un apposito gancetto.

Quando si utilizzano gli allineatori è consigliato effettuare dei movimenti di masticazione a intervalli regolari. Ti verranno dati alcuni “chewies”, piccoli pezzi di gomma che devi masticare per attivare e rilasciare le sostanze nell’osso che facilitano il movimento dentale: quanto più spesso lo fai, tanto più efficace e rapido sarà il movimento.

Ti verrà consegnata una scatola dove riporre gli allineatori e ti verrà chiesto di portare con te all’appuntamento tutti gli allineatori perché potresti dover tornare indietro di uno o due step durante il trattamento. Inoltre è bene avere l’ultimo allineatore utilizzato sempre a portata di mano in caso di rotture o problemi dell’allineatore in corso.

 

Ci sono differenze di costo tra i sistemi e perché?

I prezzi e la durata del trattamento con apparecchiature fisse e rimovibili sono abbastanza simili. L’efficienza è la stessa per entrambi i sistemi, quindi la scelta tra le diverse apparecchiature è basata solo sulla tua decisione se prediligere un aspetto “invisibile” da togliere e mettere piuttosto che avere l’apparecchio fisso.

 

In che modo i diversi sistemi ortodontici miglioreranno e si modernizzeranno ancora di più? Quali sviluppi spera di vedere in futuro?

Qualunque cosa acceleri il trattamento e riduca il tempo necessario ad ottenere gli stessi risultati sarà ben accolta dalla maggior parte dei pazienti. Invisalign sta lavorando al fine di diminuire il numero di appuntamenti necessari e allungare gli intervalli tra gli appuntamenti per i pazienti; invece di vedere i pazienti una volta al mese, già ora riusciamo a vederli ogni 6-8 settimane, il che fa risparmiare loro del tempo.

Si stanno inoltre facendo studi sulla velocità del movimento dei denti, nonché su come la chirurgia potrebbe accelerare il processo del movimento ortodontico: ciò renderebbe i trattamenti ortodontici sempre più efficienti in termini di tempi e quindi di costi del trattamento.

 

Qual è il sistema ortodontico giusto per i miei denti?

Sia gli apparecchi fissi che le apparecchiature rimovibili Invisalign sono efficienti: entrambi possono fornire risultati ottimali per qualsiasi necessità ortodontica. Il sistema Invisalign è più discreto, ma alcuni sistemi fissi in ceramica sono anch’essi molto meno visibili di quelli tradizionali in metallo.

Per discutere ulteriormente le opzioni per allineare i tuoi denti, è possibile prenotare un appuntamento iniziale con il nostro specialista ortodontista. Potrai così fare tutte le domande che desideri e scoprire il sistema ideale per le tue esigenze ortodontiche.

Prenota il tuo appuntamento presso lo Studio Bracchetti qui:

PRENOTA ORA