Igiene e Sterilità
Le tecniche all’avanguardia di sterilizzazione degli strumenti e sanificazione dell’ambiente (aria e superfici) usate nello Studio Bracchetti.
Nello Studio Odontoiatrico Bracchetti di Milano utilizziamo sistemi di sterilizzazione con strumentazione certificata e di qualità.
Uno studio dentistico infatti deve garantire un ambiente sanificato e uno strumentario sterile per poter garantire la sicurezza dei suoi pazienti.
In qualsiasi luogo dove vengono effettuate procedure mediche occorre necessariamente eliminare qualsiasi rischio di contaminazione. Una semplice contaminazione può infatti pregiudicare l’esito di un intervento e la salute del paziente, ma anche esporre a rischi gli operatori.
Lo scopo dunque dello sterilizzare la strumentazione è che questa sia un materiale sicuro quando si utilizza sul paziente. Proprio in quest’ottica, dedichiamo il giusto tempo per prenderci cura dei nostri strumenti ogni giorno, usando delle procedure di sterilizzazione convalidate messe in atto da professionisti, consapevoli della grande responsabilità e rispettosi di ogni passaggio.
Un procedimento di sterilizzazione convalidato significa che utilizza apparecchiature specifiche che sono installate a norma. Inoltre, questi macchinari devono essere ovviamente monitoratI costantemente.
L’intero processo di sterilizzazione degli strumenti prevede diverse fasi:
- viene eseguita la decontaminazione (che può essere chimica o termica)
- si esegue il lavaggio e la manutenzione
- si risciacqua
- si esegue l’asciugatura ad aria compressa
- viene effettuato il confezionamento, l’imballaggio della strumentazione
- viene eseguito il processo di sterilizzazione vero e proprio
- si documenta l’avvenuto processo e si approva
Per poter effettuare il processo di sterilizzazione occorre che vi siano delle aree di decontaminazione apposite, utilizzando l’attrezzatura adeguata.
Noi dello Studio Odontoiatrico Bracchetti ci affidiamo da anni a aziende esperte del campo della sanificazione, decontaminazione e sterilizzazione delle strumentazioni mediche. Queste sono Miele, Melag, e Hu-Friedy, al nostro fianco per garantire un efficiente trattamento degli strumenti utilizzati per fornire la massima protezione sia ai pazienti sia al nostro team odontoiatrico.
I Termodisinfettori Melag e Miele specifici per l’utilizzo in campo medico e odontoiatrico, sono macchine potenti ed efficienti che garantiscono, insieme a detergenti specifici una disinfezione completa. I termodisinfettori sono studiati appositamente per prevedere programmi che portano alla eliminazione di batteri e virus attraverso i successivi step di sterilizzazione. Sono apparecchiature che offrono diversi programmi a seconda del tipo di strumentazione e di lavaggio da effettuare.
Queste macchine sofisticate di qualità permettono un trattamento frequente senza compromettere però la durabilità e la qualità dei materiali.
Importante poi per noi è il rispetto dell’ambiente. La caratteristica di questa apparecchi è di essere all’avanguardia e allo stesso tempo permette di essere eco-friendly ponendo attenzione agli sprechi e alla contaminazione dell’ambiente.
Per quanto riguarda la sterilizzazione di tutto lo strumentario clinico utilizzato, il nostro studio utilizza il più moderno sistema a cassette, che a loro volta vengono trattate nel termodisinfettore e quindi sterilizzate nelle autoclavi.
Il sistema di cassette Hu-Friedy è un sistema integrato di gestione dello strumentario dello studio progettato per mantenere gli strumenti organizzati e intatti in un flusso che va direttamente dalla sterilizzazione alla poltrona e viceversa.
Questo permette di eliminare la pulizia e lo smistamento degli strumenti singoli, protegge dalla rottura e riduce il rischio di lesioni del personale medico e degli assistenti.
- Riduce la manipolazione degli strumenti, fornendo protocolli più sicuri e minimizzato il rischio di ferite da taglio.
- Il design della cassetta consente una penetrazione ottimale del vapore negli strumenti durante la sterilizzazione.
Le norme sul processo di Sterilizzazione e la Sanificazione dell’ambiente
Le regole a livello internazionale che stabiliscono come deve essere effettuato l’intero processo, dicono anche che questo deve essere eseguito da personale appositamente formato. Inoltre deve essere effettuato un continuo monitoraggio durante l’esecuzione di questi processi.
Il personale dello studio addetto a questo processo di sterilizzazione deve inoltre essere dotato di dispositivi di protezione individuale (indicati anche con l’acronimo DPI). Sempre secondo le linee guida internazionali infatti, i dispositivi di protezione individuale sono la maschera che copre naso e viso, gli occhiali protettivi, i guanti protettivi e il grembiule idrorepellente, gli schermi per occhi e viso, ecc.
Seguire queste linee guida internazionali è fondamentale, e noi dello Studio Bracchetti lo sappiamo bene. Sono infatti essenziali per garantire salute e sicurezza ai nostri pazienti e ai nostri operatori.
Sanificazione dell’ambiente (aria e superfici)
Nello Studio Bracchetti abbiamo investito nelle migliori apparecchiature per la sanificazione degli ambienti clinici e non, per proteggere i nostri pazienti e i nostri collaboratori.
Siamo infatti dotati dei più moderni apparecchi di filtrazione e controllo della qualità dell’aria quali il IQAir Health Pro che permettono di eliminare le particelle sospese nell’aria.
La filtrazione IQAir HyperHEPA è testata e certificata da laboratori indipendenti.
I fattori chiave da considerare nello sviluppo di una efficace pulizia dell’aria sono l’efficienza di filtrazione degli agenti contaminanti e il flusso dell’aria in relazione alle dimensioni degli ambienti da sanificare.
Le nostre apparecchiature filtrano efficacemente il 99,5% delle particelle nocive di inquinamento ultra fine fino a 0,003 micron di dimensioni, cioè 10 volte più piccoli delle dimensioni di un virus.
Oltre agli apparecchi di filtrazione dell’aria, nel nostro studio utilizziamo apparecchiature per la sanificazione di tutte le superfici con la tecnologia multiuso Faro, per l’eliminazione di virus, batteri e alllergeni, dopo i pazienti e alla fine di ogni giornata lavorativa.
Questa tecnologia sanifica superfici e strumentazione, combinando vapore secco saturo e disinfettanti quali ipoclorito di Sodio (0.1% -0,5%), perossido di Idrogeno (0,5%) e altri disinfettanti di uso ospedaliero raccomandati contro i coronavirus della SARS e della MERS in ottemperanza alla Circolare Ministeriale 0005443-22/02/2020.
Il getto di questa apparecchiatura consente di creare su ogni superficie una pellicola protettiva e igienizzante ad azione immediata e duratura, che elimina virus e batteri e può essere utilizzata più volte al giorno