Prima visita pedodontica
Di solito si tende a effettuare la prima visita dal dentista quando è già sorto un problema, come carie, mal di denti o traumi. Non c’è nulla di più sbagliato.
Il bambino sarà costretto a stare immobile sulla poltrona per sottoporsi alle cure quando già si trova in una situazione di sofferenza e disagio.
L’ideale sarebbe prenotare una semplice visita di controllo dal pedodontista (dentista dei bambini) a partire dai 5 anni in modo tale da far diventare il dentista una figura familiare per il piccolo.
In questo modo, durante le future visite, il bambino riconoscerà l’ambiente e lo staff dello studio dentistico e ne avrà un ricordo positivo.
Come si svolge la prima visita?
La prima visita è fondamentale per diagnosticare problematiche dentarie (carie, alterazioni della formazione dello smalto, presenza di elementi dentari in eccesso o in difetto, malposizioni, inclusioni); intercettare alterazioni dello sviluppo cranio-facciale (malocclusioni); individuare la presenza di abitudini viziate (succhiamento del ciuccio o del dito, interposizione della lingua durante la deglutizione, respirazione orale); controllare la capacità del bambino di mantenere una corretta igiene orale: indagare il tipo di alimentazione del bambino.
Durante la seduta si raccoglierà con i genitori l’anamnesi, ovvero la storia pregressa medica e dentale del bimbo, si eseguirà un esame obiettivo del cavo orale e dei tessuti gengivali, si verificherà la presenza di tutti i denti da latte, si controllerà il livello di igiene orale. Verranno poi impartite le istruzioni per una corretta igiene orale, regalando uno spazzolino al piccolo e mostrandogli con lo specchio le corrette manovre, si terranno approfondimenti sulle abitudini viziate eventualmente presenti e si daranno consigli per seguire una corretta alimentazione. Se il bambino ha problemi di carie legati anche all’alimentazione scorretta, discuteremo delle sue abitudini dietetiche, consiglieremo la riduzione degli zuccheri per proteggere i suoi denti e valuteremo la possibilità di aggiungere alla dieta integratori al fluoro.
Dal punto di vista ortodontico a questa età ricerchiamo principalmente: eventuali ostacoli o problemi con i denti da latte che potrebbero impedire la corretta eruzione dei denti permanenti e identifichiamo già tutti i principali problemi occlusali - come il crossbite o l'open bite, tendenza all'affollamento e altro.
Cosa dire al bambino prima di andare allo studio dentistico?
Tutti i bambini hanno una natura curiosa. Appena gli verrà comunicata la data della visita di controllo il piccolo paziente sicuramente avrà delle domande che devono essere soddisfatte. Questo è un momento importante in cui bisogna evitare di creare ansie e paure inutili nel bimbo utilizzando un linguaggio poco opportuno e che enfatizzi aspetti negativi delle cure dentali.
Sarà bene quindi evitare frasi del tipo “non preoccuparti, non ti farà male” oppure “devi stare fermo”; queste esortazioni faranno nascere in lui un sentimento d’inquietudine che si trasformerà in paura una volta arrivati in studio.
Espressioni, invece, quali “domani c’è la visita dal dentista così gli facciamo vedere come sono forti e sani i tuoi denti”, lo aiuteranno ad essere più sereno.
Cosa fare in sala di attesa?
Portare il libro o il gioco preferito del bimbo metterà il piccolo a suo agio distraendolo, allo stesso tempo, dal classico clima di tensione associato a n questo luogo.
Stare insieme al bambino durante la visita dentistica, si o no?
Il consiglio è di fare in modo che i genitori siano presenti solo durante la prima visita del piccolo, lasciandolo poi in compagnia dello staff medico nelle successive. Sarà poi l’odontoiatria a tranquillizzare il piccolo spiegandogli in anticipo tutto quello che succede e chiedendo il suo aiuto durante la visita.
Svolgo questa attività da quasi 30 anni; molti dei bambini di cui ho curato la salute dentale, oggi sono diventati genitori e mi portano i loro figli mostrandomi ancora un bel sorriso. Questa è una delle più grandi soddisfazioni della mia professione.
Con quale frequenza bisogna effettuare la visita di controllo?
Dipende dall’età e dalla fase di permuta in cui si trova il bambino. Solitamente tra i 5 e i 7-8 anni ogni 6 mesi, se ci sono problemi di igiene orale o di alta cariorecettività ogni 4 mesi.
Ora se vuoi puoi fissare un appuntamento presso lo Studio Dentistico Bracchetti di Milano Modulo richiesta - Oppure puoi scriverci su whatsapp e se vuoi parlare con la segreteria puoi farlo comodamente telefonando allo studio cliccando qui