Cad-Cam e Laboratorio Ceramica Interno
Nel nostro laboratorio interno dello Studio Odontoiatrico Bracchetti di Milano utilizziamo le apparecchiature CAD-CAM più sofisticate e di ultima generazione per poter realizzare ogni manufatto protesico su misura, in modo preciso e veloce.
Ci serviamo della tecnologia CAD-CAM in quanto rappresenta il futuro dell’odontoiatria, nel nostro Studio all’avanguardia crediamo nel potere delle nuove tecnologie, poiché esse sono in grado di poter fornire un servizio specialistico personalizzato e migliore ai nostri pazienti.
Unendo questa strumentazione sofisticata all’esperienza dei nostri migliori odontotecnici provenienti dalla prestigiosa accademia di ceramisti dentali di Kataoka, offriamo l’esperienza migliore alle famiglie e ai pazienti di cui ci prendiamo cura da generazioni.
Cos’è la tecnologia CAD-CAM e come funziona?
Inizialmente usata nel settore industriale, una quindicina di anni fa la tecnologia CAD-CAM ha cominciato ad essere utilizzata anche nel campo odontoiatrico. Il termine è un acronimo inglese, che significa CAD (Computer-Aided Design), ovvero progettazione computer assistita, mentre CAM (Computer-Aided Manufacturing), ossia fabbricazione computer assistita.
Ma cosa è in grado di fare? Si tratta di una tecnica computerizzata che permette di realizzare manufatti odontotecnici e protesici tramite due modi:
- I software dell’apparecchiatura elaborano i dati provenienti dagli esami radiografici, TAC CBCT, e dalle scansioni intraorali (cioè le impronte digitali della bocca), traducendoli poi in progettazioni di manufatti odontotecnici e protesi;
- possibilità di progettare le protesi dentali dopo aver effettuato una scansione tridimensionale che legge e rileva la forma del viso.
Dopo aver progettato il dispositivo protesico che si vuole realizzare, si utilizzano i sistemi di riproduzione tridimensionale, ovvero la fresatrice di precisione VHF di ultima generazione e sistemi di prototipazione rapida.
Queste tecnologie possono così riprodurre in 3D ciò che abbiamo progettato digitalmente, esattamente identico, nelle forme e dimensioni.
La precisione delle apparecchiature CAD-CAM e delle macchine fresatrici VHF è impressionante, in grado di realizzare anche i modelli più piccoli e minuziosi in maniera eccellente.
Quali sono i vari passaggi quando si usano questi strumenti?
Prima di tutto, come abbiamo detto, si effettua l’impronta dentale. Lo strumento più adoperato è lo scanner intraorale, che abbiamo menzionato prima. Questo scanner effettua un’impronta del cavo orale, che poi, tramite la tecnologia CAD, viene trasmessa sullo schermo del computer, e consente la creazione di un’anteprima digitale del manufatto.
Non viene usata dunque la tradizionale pasta per impronte dentali, che spesso dà fastidio e provoca addirittura nausea, ma faremo semplicemente delle foto/scansioni ottiche da cui poi otterremo in brevissimo tempo un modello della tua bocca.
Nella fase CAD il manufatto viene disegnato, modellato e modificato in base alle esigenze funzionali ed estetiche specifiche del paziente e del singolo caso. Le modifiche che si possono effettuare di cui parliamo sono riguardanti lo spessore, la forma e le dimensioni del manufatto, qualunque esso sia. E questo avviene creando una vera e propria progettazione del sorriso cioè il Digital Smile Design.
Terminata questa fase inizia la fase CAM.
Infatti, quando è tutto pronto e i nostri tecnici specializzati hanno concluso la progettazione, il software inizia a produrre un file digitale che viene inviato alla fresatrice computer assistita.
La fresatrice elabora il file e può iniziare a intagliare il materiale che abbiamo scelto per la realizzazione del manufatto.
Il materiale scelto non presenta metallo, dunque si usano materiali come compositi, resine, la zirconia (ossido di zirconia, ovvero una ceramica molto resistente). È pertanto possibile ora realizzare e lavorare quei materiali privi di metalli nocivi e più biocompatibili, oltre che sicuri ed estetici
Grazie a queste apparecchiature precise, possiamo effettuare protesi anche molto sottili: un esempio sono gli intarsi e le faccette, ma anche protesi più complesse e che devono essere in grado di resistere a forti sollecitazioni.
Questi metodi sono utilizzati specialmente in ambito di odontotecnica protesica. Un esempio è la creazione delle corone protesiche in Ossido di Zirconio, o meglio, le loro sottostrutture.
Questo tipo di lavorazione va a sostituire sempre di più le tradizionali leghe metalliche a base di oro e leghe preziose.
Le sottostrutture poi si rivestono di ceramica, così da essere il più simile possibile ai denti naturali.
Quali sono i vantaggi?
Quali sono i vantaggi di utilizzare le apparecchiature CAD-CAM?
Come abbiamo detto, è possibile creare manufatti di estrema precisione, completamente su misura. Si possono realizzare i manufatti odontotecnici più disparati: protesi di piccola, media o grande misura, dalle più delicate a quelle più resistenti. Si possono anche produrre protesi provvisorie, night-guard cioè bite e/o apparecchi ortotici.
È possibile rafforzare i punti deboli di strutture che sono più estese e il poter progettare prima al computer ci consente di vedere il risultato in anteprima, ancora prima di realizzarlo, rendendo più veloci i tempi di realizzazione e anche meno costosi.
Le differenze con il protocollo tradizionale
Che differenza c’è tra il protocollo interamente digitale utilizzando le apparecchiature CAD-CAM e il protocollo tradizionale?
Prima dell’avvento di questi strumenti digitali, la procedura per la realizzazione della protesi si svolgeva in minimo tre sedute, con una distanza di circa una-due settimana l’una dall’altra.
Digitalizzare questo processo significa accorciare i tempi spesso in una sola seduta. Questo protocollo viene chiamato “Chairside”. Un vantaggio notevole per il/la paziente, che potrà comodamente aspettare la realizzazione del manufatto protesico senza preoccuparsi di dover tornare più volte con grandi vantaggi in termini di tempi e costi.
Ora se vuoi puoi fissare un appuntamento presso lo Studio Dentistico Bracchetti di Milano Modulo richiesta - Oppure puoi scriverci su whatsapp e se vuoi parlare con la segreteria puoi farlo comodamente telefonando allo studio cliccando qui