Ortodonzia pre-protesica
Nel nostro Centro, fra le varie specialità odontoiatriche sempre condotte con competenza dal nostro team di qualificati professionisti, l’ortodonzia pre-protesica costituisce un’eccellenza.
Ortodonzia pre protesica: un nostro fiore all'occhiello
Quando negli adulti mancano dei denti, sia a causa di estrazioni legate a patologie dentali sia a seguito di problemi parodontali, la spazio che si crea nelle arcate va incontro a modifiche nel tempo. La perdita di un dente può influire negativamente anche su tutti gli altri. Si perdono i contatti tra i denti che danno stabilità all’occlusione e, come conseguenza, può verificarsi una migrazione dei denti contigui allo spazio creatosi che, oltre ad alterare i corretti contatti dentali tra le due arcate, può rendere difficile, se non impossibile, eseguire i necessari interventi sostitutivi del dente mancante nella maniera ideale.
Spesso anche la riabilitazione protesica del settore frontale, cioè degli incisivi nella zona più esteticamente rilevante del viso, richiede di eseguire un movimento dei denti prima di procedere all’approntamento di faccette estetiche o ricostruzioni in composito: il riallineamento degli incisivi permette di intervenire in maniera più conservativa, meno invasiva e di raggiungere risultati estetici enormemente migliori rispetto all’intervento sulla dentatura naturale del paziente senza una fase preliminare ortodontica.
Un intervento necessario
Quando ci si trova di fronte a queste situazioni il trattamento di ortodonzia pre-protesica diventa quindi indispensabile per ristabilire la posizione corretta dei denti prima di procedere con l’inserimento di impianti o con l’applicazione di protesi o con la riabilitazione estetica dei denti frontali affetti da usura occlusale, carie o frattura delle corone.
Nel primo caso infatti i denti adiacenti a quelli mancanti iniziano infatti a spostarsi verso gli spazi lasciati vuoti e questo scorretto posizionamento può seriamente intralciare la realizzazione di una protesi fissa. Nel secondo caso invece denti accavallati in un settore dove manca spazio non permettono di ristabilire le ideali proporzioni e forme degli incisivi durante la fase protesica.
Questa branca dell’ortodonzia prevede un lavoro in team fra ortodontista, parodontologo, protesista e implantologo che devono strettamente interagire e coordinarsi per gli interventi necessari. Tutte queste figure professionali presenti nel nostro Centro sono altamente qualificate e si mantengono costantemente aggiornate sulle tecniche e i materiali più innovativi. Al medesimo tempo si avvalgono anche di strumentazioni avanzate e di nuova generazione, così da poter offrire sempre il meglio ai nostri pazienti.
Interventi personalizzati sul singolo paziente
Ogni paziente per noi è un caso a sé e, di conseguenza, merita tutta la nostra attenzione e un intervento personalizzato sul suo singolo problema. Anamnesi, valutazione clinica ed esami strumentali, approfondimento con il paziente dei suoi desideri e necessità ci permettono di avere il quadro preciso della situazione e di poter proporre e concordare insieme al paziente un piano di intervento mirato a ottenere risultati ineccepibili che prevedono:
- facilitazione della terapia protesica e un riposizionamento dei denti che consenta di impiegare tecniche, compresi naturalmente gli impianti, il più conservative possibile sulla dentatura del paziente e adeguate al suo caso;
- miglioramento della salute del parodonto tramite la facilitazione della rimozione di accumuli di placca;
- miglioramento della cresta alveolare in prossimità dei denti;
- posizionamento adeguato dei denti per trasmettere le forze occlusali lungo l’asse maggiore;
- possibilità di eseguire faccette estetiche dentali e restauri in composito minimamente invasivi sui denti anteriori con risultati estetici impareggiabili e ottima stabilità.
Muovendo anche solo alcuni denti vengono resi più semplici tutti gli altri interventi odontoiatrici impiegati per mantenere sotto controllo le diverse condizioni patologiche e per poter assicurare ai nostri pazienti il ripristino di una buona funzionalità masticatoria e un’estetica ideale del sorriso.
Come procediamo
Solitamente, nel corso di trattamenti di ortodonzia pre-protesica per adulti, si rendono necessarie apparecchiature ortodontiche, anche estetiche cioè in ceramica, o allineatori rimovibili, posizionate solo su una parte dell’arcata dentale e da utilizzare per un periodo breve. In alcuni casi può essere necessario, per movimenti più complessi nei settori posteriori, inserire degli ancoraggi scheletrici che permettono di muovere in modo più controllato e veloce solo i denti interessati. L’impiego di molle, anse, elastici utilizzati per sostenere l’ancoraggio di un settore di denti permette di riportare i denti nella giusta posizione e di ripristinare la corretta occlusione ed estetica tramite la riabilitazione protesica.
Ora se vuoi puoi fissare un appuntamento presso lo Studio Dentistico Bracchetti di Milano Modulo richiesta - Oppure puoi scriverci su whatsapp e se vuoi parlare con la segreteria puoi farlo comodamente telefonando allo studio cliccando qui