Ortodonzia con allineatori invisibili
E’ il metodo più in voga del momento, tutti ne parlano e tutti lo praticano, ma quanti sono formati per applicarlo nel migliore dei modi si contano sulle dita di una mano. Stiamo parlando del sistema Invisalign, gli allineatori (o aligner) trasparenti rimovibili creati su misura per il paziente e che permettono di allineare i denti in maniera efficace e confortevole.
L’efficacia di questo trattamento ortodontico è avvalorata dai numeri e dalle case histories ed è per questo motivo che anni fa, tra i primi in Italia, scelsi di prendere l’apposita certificazione per proporre questa soluzione ai pazienti dello Studio Bracchetti.
Quali sono le peculiarità dell’Invisalign?
Di certo l’aligner è la soluzione ideale per tutti coloro, adulti o adolescenti, che non hanno intenzione di indossare il tradizionale apparecchio fisso e preferiscono un sistema più comodo e quasi completamente invisibile. Le mascherine vengono rimosse per mangiare, bere, lavarsi i denti e passare il filo interdentale; sono altresì molto leggere in quanto fatte con una plastica speciale di soli 0.3 mm di spessore.
Per quali patologie è indicato questo metodo?
Per l’affollamento dentale, il morso incrociato (quando uno o più denti superiori chiudono nella parte interna dei denti inferiori anziché all’esterno), il morso profondo (quando i denti superiori si sovrappongono eccessivamente ai denti inferiori) e per la spaziatura eccessiva tra un dente e l’altro, cioè in realtà per quasi tutti i tipi di malocclusioni.
Grazie ad una tecnologia molto avanzata di Imaging 3D, Invisalign è in grado di creare, dopo la pianificazione del trattamento e le indicazioni fornite del medico, un piano di trattamento completo per ciascun paziente, dalla posizione iniziale dei denti fino a quella finale desiderata.
Il trattamento si compone di cinque fasi principali:
Prima visita, la raccolta delle registrazioni e presa delle scansioni digitali, pianificazione del trattamento con clin check e approvazione da parte del paziente, creazione delle mascherine, e consegna con applicazione degli attachment.
Durante la prima visita presso lo Studio Bracchetti viene eseguita una prima analisi per valutare insieme al paziente, in funzione delle sue necessità e richieste, la terapia più adatta da mettere in atto.
In seguito si realizzano gli esami più tecnici ed approfonditi come eventuali esami radiografici, fotografie e il rilevamento delle scansioni digitali del morso che vengono poi spedite al centro Invisalign negli Stati Uniti.
Segue la progettazione del trattamento con scambi tra il medico curante e il centro Invisalign: si visiona quindi a video un clin-check con il paziente che, quando approvato, permetterà di procedere con la produzione e la consegna degli aligner, previo posizionamento degli attachment (piccoli bottoni in resina applicati su alcuni denti selezionati per massimizzare l’efficacia e la rapidità del trattamento).
Le mascherine vengono poi sostituite ogni settimana e gli appuntamenti fissati ogni 4-6 settimane.
I risultati di questo metodo sono molto accurati: la durata del trattamento è strettamente correlata alla complessità del caso e quindi al numero di allineatori necessari per raggiungere il risultato desiderato, nonché alla collaborazione del paziente, dovendo le mascherine essere indossate a tempo pieno. I costi, di conseguenza, variano appunto, in funzione dalla diagnosi, della complessità della malocclusione e della durata del trattamento.
Differenze tra apparecchio fisso e allineatori trasparenti rimovibili
La principale, evidente, differenza è che l’apparecchio tradizionale è fisso, cioè costituito da parti (attacchi ortodontici, bande, archi), fissate ai denti per tutta la durata del trattamento. Ad ogni appuntamento, della durata di circa 30 minuti, lo specialista decide in che maniera intervenire, sostituendo gli archi e riattivando il sistema di forze applicato nella maniera più opportuna. Una volta raggiunto l’obiettivo in termini di estetica e funzione queste vengono rimosse e sostituite, come nel caso delle apparecchiature rimovibili, da apparecchi di contenzione o mantenimento.
Le apparecchiature rimovibili, in particolare per esempio il sistema Invisalign, si serve di allineatori di plastica trasparenti rimovibili, che vanno però indossati per 22 ore circa al giorno, cioè tutto il giorno tranne che ai pasti e durante le manovre di igiene orale: la loro efficacia è assicurata dall’elevata tecnologia nella progettazione delle mascherine sia in termini di materiale utilizzato, sia in termini di programmazione del movimento, che non può però prescindere dall’applicazione di piccoli “bottoni “ di resina trasparente, i cosiddetti attachment, sui denti: questi permettono che il singolo dente si muova nel modo più efficace, efficiente e rapido e nella maniera più prevedibile possibile.
In termini di qualità del risultato raggiungibile le due apparecchiature, fisse e rimovibili, sono, se nelle mani di professionisti con esperienza, analoghe. Anche la durata del trattamento, oggi, a fronte delle ultime innovazioni del sistema Invisalign, è sovrapponibile: trattamenti semplici possono durare 6-9 mesi, più complessi fino a 18-24.
Gli appuntamenti vengono fissati, nel caso di trattamenti con apparecchiature fisse della durata di 30' una volta al mese, nei trattamenti Invisalign, ogni 4-6 settimane: la durata dell’appuntamento in questo caso è di circa 15 minuti.
I vantaggi del trattamento con mascherine invisibili sono sicuramente la quasi invisibilità delle apparecchiature una volta indossate e quindi la grande valenza estetica delle stesse, a fronte di apparecchiature fisse tradizionali in metallo o in ceramica (l’ultima frontiera in termini di innovazione e tecnologia in campo dell’ortodonzia fissa, estremamente efficaci, tecnologiche e di minore impatto estetico), un poco più ingombranti e visibili.
Anche il mantenimento dell’igiene è sicuramente più facile con le mascherine rimovibili: la rimozione delle stesse permette di procedere con manovre di igiene orale tradizionali.
Indubbiamente anche le urgenze, determinate da eventuali distacchi delle apparecchiature fisse o da piccole abrasioni e fastidi locali, sono pressochè eliminate.
Per contro, il vero limite delle apparecchiature rimovibili è la necessità irrinunciabile alla collaborazione del paziente. Laddove con le apparecchiature fisse è sufficiente, in linea di massima, presentarsi agli appuntamenti, con le mascherine, se indossate in maniera discontinua e irregolare, l’efficacia del trattamento viene sensibilmente messa a repentaglio. Le vere discriminanti quindi nella scelta delle apparecchiature ortodontiche sono quindi, in ultima analisi, a fronte di efficacia, costi e durata del trattamento sovrapponibili, le esigenze estetiche e la disponibilità o meno del paziente a collaborare in maniera adeguata: di qui l’indicazione all’utilizzo degli allineatori in pazienti adulti, ma anche in adolescenti motivati e collaboranti.
Ora se vuoi puoi fissare un appuntamento presso lo Studio Dentistico Bracchetti di Milano Modulo richiesta - Oppure puoi scriverci su whatsapp e se vuoi parlare con la segreteria puoi farlo comodamente telefonando allo studio cliccando qui