Prevenzione carie
A causa di scarsa igiene orale o di cattive abitudini alimentari vediamo il manifestarsi della carie a questa età e perfino in bambini più piccoli. Una delle cause più comuni della carie è la somministrazione ai bambini prima di andare a letto di latte o di bevande alla frutta: lo zucchero rimane sui denti durante la notte causando la carie dei denti sia anteriori e posteriori. E' comune l'osservazione anche di macchie di ipocalcificazione sui denti permanenti (white spots) e l'identificazione di difetti dello sviluppo dello smalto dei denti permanenti, problemi che possono essere identificati e indirizzati nel nostro reparto di pedodonzia.
Consigliamo in questo caso ai genitori di cambiare le loro abitudini di igiene orale e suggeriamo un appuntamento con un igienista in modo che il loro bambino venga istruito e informato sulle corrette manovre di igiene orale.
PERCHÉ SONO IMPORTANTI I DENTI DA LATTE? I denti da latte, oltre ad avere una evidente funzione estetica, sono ovviamente indispensabili per la masticazione.
Servono inoltre da guida per l’eruzione dei denti permanenti e servono alla fondamentale funzione di “mantenere lo spazio” per il dente permanente corrispondente: cioè, se per motivi legati all’igiene scadente o alla scorretta alimentazione, i denti da latte vanno incontro a processi cariosi destruenti, (cioè il dente deciduo si caria e si riduce di dimensione) o, addirittura, devono essere estratti perché non più curabili, lo spazio per il dente permanente si riduce drasticamente, perché i denti vicini tenderanno a spostarsi ed occuparlo, e ci saranno seri problemi di affollamento in dentizione permanente.
È quindi opportuno conservare in buono stato tutti i denti decidui fino al corretto periodo della loro naturale esfoliazione, grazie a una corretta igiene orale e a sane abitudini alimentari: troppo spesso si pensa che un dente da latte cariato non sia un vero problema perché “tanto poi deve cambiare”!
Sigillanti Dentali : una barriera per difendere i denti permanenti
L’obiettivo della sigillatura dei denti è formare una barriera fisica sulla superficie del dente per evitare che i batteri e residui di cibo si accumulino nelle fossette e nei solchi dei denti sani. In questo modo si previene la formazione di carie in quelle zone profonde e strette difficili da pulire con lo spazzolino.
La sigillatura avviene applicando un liquido, detto appunto sigillante, nei solchi dei molari, che indurendo livella i solchi e rende la pulizia dei denti più semplice.
La sigillatura dei denti viene fatta in studio dall’odontoiatra, è un intervento assolutamente indolore e abbastanza veloce, che non richiede anestesia. Il momento migliore per farla è intorno ai 6 anni, quando spuntano i primi molari permanenti. È inutile fare la sigillatura sui denti da latte.
A questa età inoltre il bambino consuma una grande quantità di dolci, sotto forma di merendine e succhi e non è ancora autonomo nella pulizia dei denti. Da qui si comprende quanto sia elevato il rischio carie nei bambini e allo stesso tempo quanto sia utile questo “intervento” come prevenzione dalla carie. Anche se si tratta di una procedura piuttosto semplice, la sigillatura dei denti deve essere eseguita sempre da personale esperto e competente. Difatti, nel caso (remoto) in cui vengano sigillate carie preesistenti, il processo infettivo cariogeno potrebbe inesorabilmente proseguire.
Cosa fare se i denti da latte sono cariati?
I denti da latte sono molto importanti per la salute dei denti permanenti. Se cariati, persi e/o rimossi compromettono la funzione, posizione ed estetica dei denti permanenti e a cascata ripercussioni sulla forma del viso. Porta il tuo bambino dal dentista, per decidere insieme a lui il piano di cure adatto al tuo bambino.
Cosa posso fare se il bambino non vuole lavarsi i denti?
L’imitazione e il gioco sono le leve più forti che usano i bambini per imparare. Lava i i denti insieme al tuo bambino e rendi questo momento un gioco piacevole e di intesa con lui. Lui inizierà ad imitarti nelle pratiche di igiene quotidiana ed imparare sarà più veloce.
È meglio usare lo spazzolino manuale oppure quello elettrico?
Con lo spazzolino manuale, il bambino impara meglio le manovre rispetto a quello elettrico; inoltre le setole sono più morbide in quello manuale e quindi i bambini possono applicare la giusta pressione necessaria per rimuovere la placca dalle superfici dentali. Se già la famiglia è in possesso di uno spazzolino elettrico a casa, si può integrarne l’utilizzo, alternando. Se il bambino è molto piccolo, d'altra parte, l'utilizzo di quello elettrico può semplificare le cose.
Ora se vuoi puoi fissare un appuntamento presso lo Studio Dentistico Bracchetti di Milano Modulo richiesta - Oppure puoi scriverci su whatsapp e se vuoi parlare con la segreteria puoi farlo comodamente telefonando allo studio cliccando qui