Chiamaci al Tel +39 02 76023438 Lun - Ven: 9:00-13:00 / 14:00-19:00

Piccola Chirurgia

piccola-chirurgia-milano-dentista

Anche se l'associazione più ricorrente tra dentista ed età pediatrica è quella con l'apparecchio ortodontico, per noi odontoiatri non è raro ricorrere ad interventi non invasivi di piccola chirurgia nei bambini. Grazie ad essi, possiamo correggere molti disturbi o prevenirne di peggiori in vista di un periodo successivo.

Estrazione dei denti decidui

Normalmente l'esfoliazione (cioè la caduta) dei denti da latte avviene spontaneamente, quando il dente permanente cioè ha completato una certa percentuale di maturazione della propria radice, e esercitando una pressione sul dente da latte corrispondente, ne determina il riassorbimento della radice e la caduta spontanea.
In alcuni casi però, se il dente permanente ha una deviazione del suo asse eruttivo o incontra ostacoli di varia natura, il dente deciduo non si mobiizza e ha difficoltà ad esfoliare, comportando poi a breve e lugno termine problemi locali che possono culminare nell'inclusione ed eventuale anchilosi (fusione del dente all'osso) del dente permanente. In questi casi, previo accertamento radiografico, può essere indicata la rimozione del dente da latte per permettere la normale eruzione del dente permanente in arcata.

A tutti i genitori che ci contattano raccomandiamo di prendere un appuntamento con noi, ogni volta che i loro bambini presentano dei problemi nella sostituzione della dentatura da latte.

Interventi sui tessuti molli

Nel nostro studio ci occupiamo spesso di interventi minimamente invasivi sui tessuti molli, soprattutto in presenza di frenuli corti che possono comportare serie difficoltà nel parlare, nel mangiare e nel deglutire legate ad una ridotta capacità di muovere la lingua o a spostare il labbro superiore verso l'alto.

Nel primo caso operiamo con la frenulectomia linguale, termine che descrive il taglio del frenulo linguale. Questo cordone fibroso che collega l'organo del gusto alla mandibola può risultare talmente corto da ridurne la motilità e richiederne la resezione per ripristinare la normale funzione della lingua.  Il trattamento è veloce: dura 15-20 minuti dopo aver praticato l'anestesia locale, solitamente con sedazione e senza ricorso alla terapia antibiotica preventiva. Una volta concluso, basta attendere 24-36 ore per riprendere le normali attività ed iniziare una terapia riabilitativa finalizzata ad una motilità corretta.

Nella seconda ipotesi, invece, può essere necessario eseguire un' incisione del frenulo superiore e questo, oltre ad eliminare le difficoltà funzionali, serve a prevenire o a chiudere il diastema (spazio tra gli incisivi centrali superiori). Consigliamo di sottoporre il bambino a questa operazione in associazione ad un apparecchio ortodontico, che farà sì che i tessuti cicatrizzati che si formano non impediscano la chiusura dello spazio.

Altre condizioni relativamente frequenti possono essere la presenza di cisti, elementi sovrannumerari o odontomi che, quando dignosticati radiograficamente con una radiografia panoramica che cosigliamo di eseguire prima degli 8 anni, vanno rimossi chirurgicamente.

Esposizione dei canini e denti del giudizio

Relativamente frequente nei giovani è anche la difficoltà di eruzione dei canini superiori, monolaterale o bilaterale, a causa della mancanza di spazio e di alterazioni del tragitto eruttivo dei canini, ultimi a spuntare nell'arcata superiore e che quindi, più spesso di altri denti, trovano impedimenti che ne impediscono la fsiologica eruzione in arcata. In questa situazione, previa preparazione dello spazio necessario per allineare il canino in arcata,  dopo aver localizzato con precisione tramite tecniche radiografiche 3D il dente in questione, ricorriamo ad un'incisione della gengiva per esporre il canino incluso (questo il termine tecnico) e, successivamente, riposizionarlo in arcata con un opportuno sistema ortodontico.

Infine non possiamo dimenticare gli interventi di germectomia nei ragazzi più grandicelli, finalizzati all'estrazione dei denti del giudizio laddove questi abbiano difficoltà eruttive o comportino un rischio di danno a carico dei secondi molari dovuto ad affollamento dei denti posteriori. Li eseguiamo con cautele ancora maggiori rispetto a quelli praticati sugli adulti.


Ora se vuoi puoi fissare un appuntamento presso lo Studio Dentistico Bracchetti di Milano Modulo richiesta - Oppure puoi scriverci su whatsapp e se vuoi parlare con la segreteria puoi farlo comodamente telefonando allo studio cliccando qui

Official DSD Certified Clinic

Mentre alcune cliniche sostengono di offrire il design del sorriso digitale, solo le cliniche DSD hanno ottenuto la loro certificazione ufficiale e possono garantire trattamenti dentali che ripristinano la salute e la felicità. Prenota il tuo appuntamento per scoprire cosa significa avere una grande odontoiatria.

I motivi del nostro successo

Il Team guidato da Guido e Veronica Bracchetti si impegna in questo lavoro perché ama le sfide difficili.
Ama far bene il proprio lavoro che è fatto di precisone e di dettagli.

Stimolati e preparati per andare oltre ogni limite per raggiungere un risultato eccellente. Questo significa pure riuscire ad affrontare situazioni e problematiche cliniche che altri non hanno saputo gestire e risolvere. L'obbiettivo di tutto il team è arrivare a dare ai pazienti un risultato superiore alle loro aspettative e andare oltre a quello richiesto in origine.

Puntualità

Per i nostri pazienti provenienti da tutta europa la puntualità è di fondamentale importanza.

Esperienza

Rendiamo l'esperienza dal dentista molto positiva con protocolli e tecnologie d'avanguardia

Casi Clinici

Migliaia di casi documentati per garantire la massima esperienza anche in situazioni di disaster recovery

Digitalizzazione

Diagnostica d'avanguardia unita a personale specializzato per ottenere l'eccellenza nei trattameti odontoiatrici offerti

Personale

Disponiamo di personale qualificato per dare supporto logistico in ogni fase del trattamento.

Ricerca

Lo Studio Dentistico Bracchetti è il punto di riferimento per la ricerca e lo sviluppo delle migliori soluzioni del continente

Direttore Sanitario Dr. Guido Bracchetti
Via Durini, 27 - 20122 Milano Italia - tel: +39 02 76023438 P. Iva 10564240967

Studio Bracchetti © 2023 Tutti i diritti riservati - Vietata la riproduzione anche parziale

© Riproduzione Vietata Powered by Mario Pompilio -