Protesi dentarie su impianti di ultima generazione
Le protesi sono dei manufatti mobili o fissi utilizzati in ambito odontoiatrico realizzati con lo scopo di ripristinare una dentatura gravemente danneggiata.
Noi dello Studio Bracchetti di Milano abbiamo alle spalle 35 anni di esperienza nel campo delle protesi su impianti. Oggi in particolare realizziamo delle protesi dentarie su impianti di ultima generazione. Gli impianti dentali costituiscono una importante branca di specializzazione fondamentale per chi ha perso alcuni o tutti i denti.
I denti sono una componente fondamentale del nostro aspetto e della nostra estetica e sono essenziali per le funzionalità della bocca, da quelle masticatorie a quelle fonatorie. Trascurarli può significare andare incontro a problemi importanti, con conseguenze negative per la persona. Infiammazioni, infezioni, carie ed altri disturbi possono portare, se non trattati, alla perdita dei i denti. Si tratta dell’ultimo stadio, ma purtroppo è un rischio al quale si può andare incontro.
Una tecnica molto utilizzata è quella degli impianti a carico immediato, che nell’arco di poche ore permette di avere una nuova dentatura fissa. Al termine dell’intervento il paziente riceve una protesi fissa provvisoria, che viene in seguito sostituita da una definitiva. Con il tempo gli impianti sono diventati una tipologia di trattamento sempre più sofisticata e rispondente alle esigenze funzionali ed estetiche del paziente.
Il dentista oggi lavora sempre più su questi 2 fronti, tenendo conto anche delle eventuali implicazioni psicologiche. L’assenza di denti può provocare imbarazzo e difficoltà a livello sociale e interpersonale. Ecco perché noi lavoriamo per risolvere queste problematiche nel migliore modo possibile.
L’implantologia a carico immediato è possibile quando il paziente presenta una buona qualità e quantità ossea, una situazione parodontale adeguata e un corretto schema occlusale masticatorio. Sono tutte condizioni che vengono attentamente valutate nel momento in cui sarete visitati nel nostro Studio. All’impianto si arriva sostanzialmente preparati dopo aver effettuato un esame accurato della situazione specifica del paziente.
Queste condizioni vengono stabilite con una attenta valutazione clinica parodontale e con esami radiografici che includono una ortopantomografia e una TAC CBCT 3D (Tomografia Computerizzata).
Questi esami ci permettono di eseguire delle chirurgie guidate, utilizzando mascherine chirurgiche realizzate con l’aiuto di sofisticati software che aiutano a inserire gli impianti nella migliore posizione possibile. L’utilizzo del computer nell’ implantologia assistita rappresenta l’ultima frontiera innovativa in ambito odontoiatrico implantare. Ciò permette di intervenire in maniera meno invasiva e di trovare delle soluzioni anche in presenza di casi difficili, come ad esempio di fronte a delle parodontiti gravi pregresse e perdita di osso di supporto.
Questi moderni strumenti sono a nostra disposizione per rendere ancora più precisi ed efficaci gli interventi, e consentono una pianificazione virtuale digitale e quindi tempi più rapidi per l’installazione di una protesi fissa che viene realizzata prima dell’intervento.
Gli impianti dentali di nuova generazione
Oltre all’utilizzo del computer che ha senza dubbio dato una spinta innovativa all’implantologia, anche l’utilizzo di materiali diversi rappresenta una novità. I materiali rappresentano l’altra frontiera sulla quale si muove la moderna odontoiatria.
Se un tempo i perni implantari (cioè i componenti intermedi che si utilizzano per collegare i ponti e le corone agli impianti) erano solamente realizzati in acciaio o titanio, oggi invece sono disponibili anche in ceramica e precisamente in zirconia. Il titanio è il materiale classico usato da anni ed è biocompatibile e sicuro per la nostra salute. Tuttavia presenta 2 limiti: uno è il colore grigio metallico, e l’altro è la relativa facilità di accumulo di placca. La placca se non eliminata può comportare dei danni nel tempo e compromettere la funzionalità degli impianti.
L’effetto estetico dei perni in titanio a volte rappresenta una limitazione, di conseguenza oggi sono stati introdotti dei materiali che consentono risultati decisamente migliori. Pur essendo funzionalmente validi gli impianti con perni in titanio spesso non consentono di raggiungere risultati esteticamente soddisfacenti.
Gli impianti e i pilastri realizzati in ceramica, nello specifico in zirconia, rappresentano una importante innovazione. Si tratta di un materiale tollerato dal nostro organismo e ha la stessa resistenza del titanio. Un vantaggio in più è rappresentato dal colore che è molto simile a quello dei denti. La placca inoltre aderisce in misura minima sulla zirconia. Hanno quindi un aspetto estetico molto più simile ai denti naturali.
Da un punto di vista igienico gli impianti e componenti in zirconia presentano quindi un più basso rischio di infezioni gengivali e parodontali. Nonostante questo rimane assolutamente fondamentale seguire una scrupolosa igiene orale. Noi dello Studio Bracchetti raccomandiamo sempre ai pazienti di essere attenti e precisi nella cura dei propri denti. Uno degli errori che porta ad avere conseguenze negative è proprio il rimandare i controlli periodici, oppure non seguire le scadenze periodiche delle sedute di igiene professionale.
Quindi sia nel caso di protesi su impianti con perni in titanio che in zirconia la manutenzione rimane la chiave del successo e va sempre e comunque effettuata per mantenere la salute orale.
Ora se vuoi puoi fissare un appuntamento presso lo Studio Dentistico Bracchetti di Milano Modulo richiesta - Oppure puoi scriverci su whatsapp e se vuoi parlare con la segreteria puoi farlo comodamente telefonando allo studio cliccando qui