Protesi Mobili e Fisse
L’edentulismo, cioè la mancanza di uno o più denti, parziale o totale, è una malattia irreversibile molto diffusa nonostante l’enorme progresso in materia di prevenzione.
Questa, non colpisce solo le persone in età avanzata, bensì può presentarsi in qualsiasi soggetto a seguito di patologie allo stato avanzato (carie, lesioni cistiche) o di traumi. La mancanza di uno o più elementi dentali può portare non solo a conseguenze fisiologiche (perdita del tono dei muscoli responsabili della masticazione, riassorbimento osseo, sovraccarico articolazioni, problemi occlusali, alterazione degli elementi dentali rimanenti), ma anche a livello psico-sociale, intaccando l’immagine che il soggetto ha di sé stesso e le relazioni con gli altri.
Perché scegliere le protesi mobili
Le protesi dentarie mobili sono composte da elementi dentari artificiali, di resina o ceramica, che possono essere rimosse in maniera autonoma dal paziente stesso.
Prima di tutto c’è da compiere una distinzione all’interno della classe di protesi mobili cioè abbiamo
- Protesi mobile parziale
Indicata per soggetti con edentulismo parziale e viene ancorata ad altri denti naturali oppure ad impianti (pur essendo rimovibile dal paziente) - Protesi mobile totale (comunemente conosciuta come dentiera)
Indicata per soggetti con edentulismo totale e per questo non sarà ancorata ad altri denti ma appoggiata alla gengiva (oppure ancorata ad impianti dentali), pure essendo rimovibile dal paziente.
Questo tipo di protesi permette di ripristinare l’aspetto estetico della dentatura, di restituire una buona capacità masticatoria e di stabilizzare la dentatura residua. Inoltre è indicato anche per quei pazienti a cui sono sconsigliati interventi invasivi ed, inoltre, è più economica.
La protesi mobile, però, richiede cura, infatti, è indispensabile che il paziente osservi attente norme di igienizzazione della protesi dopo ogni pasto e che la rimuova almeno la sera prima di andare a dormire. Inoltre è fondamentale che il paziente si sottoponga a controlli periodici presso lo specialista di fiducia, affinché si possa mantenere sotto controllo la stabilità e l’aderenza della protesi ed eventualmente compensare modificazioni tessutali (dell’osso e delle gengive)
Perché scegliere le protesi fisse
Le protesi dentarie fisse sono protesi che vengono cementate ai denti o alle radici rendendole così non rimovibili dal paziente. Questo tipo di protesi può essere composto da una corona, una protezione che viene posta sul dente naturale danneggiato e/o da un ponte che sostituisce uno o più denti riempendo lo spazio vuoto.
Anche questo tipo di protesi possono essere di tipo parziale o totale a seconda delle condizioni del paziente.
La protesi fissa, a differenza della protesi mobile, garantisce una stabilità maggiore rendendo più semplici operazioni della vita quotidiana come mangiare e parlare. La pulizia quotidiana rimane fondamentale, ma ritornerà quella di sempre, evitando le fastidiose procedure di pulizia richieste con protesi mobili. Inoltre, l’aspetto dei denti risulteà più naturale, permettendo spesso di riacquistare un sorriso e un aspetto giovanile.
In caso di protesi fisse su impianti è richiesto un tessuto osseo robusto in grado di sostenere correttamente la struttura, perciò, in alcuni casi, potrebbe essere necessario un’operazione di rigenerazione del tessuto e/o innesti ossei e gengivali. In altri casi potrebbe essere consigliata la protesi mobile.
In conclusione è bene ricordare che quando si ha la necessità di una protesi dentaria, è bene rivolgersi a esperti nel campo, come noi dello Studio Bracchetti di Milano, specializzato in protesi.
Crediamo nell’importanza di un costante aggiornamento delle tecniche che ci permette di garantire ai nostri pazienti le migliori soluzioni per coniugare un maggiore confort ad un aspetto più naturale.
Ora se vuoi puoi fissare un appuntamento presso lo Studio Dentistico Bracchetti di Milano Modulo richiesta - Oppure puoi scriverci su whatsapp e se vuoi parlare con la segreteria puoi farlo comodamente telefonando allo studio cliccando qui